Cina, ‘Trump e Xi avranno colloqui su questioni importanti’ – Notizie – Ansa.it

Cina, ‘Trump e Xi avranno colloqui su questioni importanti’ – Notizie – Ansa.it


La Cina ha confermato che il leader Xi Jinping incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump giovedì in Corea del Sud, a margine del vertice dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). “Come concordato tra Cina e Stati Uniti, il presidente Xi Jinping incontrerà il presidente Donald Trump a Busan per colloqui approfonditi su questioni importanti” ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri.

Il presidente americano Donald Trump è arrivato oggi in Corea del Sud per il vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), a margine del quale incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping. Donald Trump dovrebbe incontrare il presidente sudcoreano Lee Jae Myung nel corso della giornata, prima dei colloqui di domani con Xi Jinping, momento clou della sua visita.
    Trump ha dichiarato di credere che “molte questioni” saranno risolte durante il vertice programmato con il suo omologo cinese Xi Jinping, domani in Corea del Sud.
    “Penso che avremo un ottimo incontro e molte questioni saranno risolte”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One. “Non so se ne parleremo di Taiwan, non ne sono sicuro. Non c’è molto da chiedere: Taiwan è Taiwan”, ha aggiunto il presidente Usa. 

   Trump ha anche affermato che non incontrerà il leader nordcoreano Kim Jong Un durante il suo viaggio in Corea del Sud, attribuendo la responsabilità alla tempistica. “Conosco molto bene Kim Jong Un. Andiamo molto d’accordo. Non siamo riusciti a trovare una tempistica”, ha detto il presidente Usa durante un incontro bilaterale con il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, come riporta Cnn. “Lavoreremo molto duramente con Kim Jong Un e con tutti gli altri per sistemare le cose”, ha detto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link