Gusto, premi e mostre nella fiera del tartufo bianco di Acqualagna – Marche – Ansa.it

Gusto, premi e mostre nella fiera del tartufo bianco di Acqualagna – Marche – Ansa.it


Otto giornate di incontri, laboratori, cooking show, ricerca del tartufo, mostre, spettacoli, premi e scambi culturali con altri paesi europei.
Ha preso il via la 60/a Fiera internazionale del tartufo bianco di Acqualagna (Pesaro Urbino), l’evento dedicato al re della tavola e protagonista di un distretto economico tra i più dinamici del centro Italia. Il sindaco Pier Luigi Grassi ha aperto la cerimonia inaugurale al Teatro Conti. Nella prima giornata sarà consegnato il riconoscimento a Max Mariola con la Ruscella d’Oro 2025.

Cuoco, conduttore televisivo, volto di Gambero Rosso Channel e star dei social con tre milioni e 100mila follower su Instagram, quattro milioni su TikTok e circa 60 milioni di like nel suo account ufficiale.

La Fiera prevede il primo forum nazionale dei vini da tartufo e poi in tutti i weekend per concludersi il 23 novembre con il Premio nazionale Enrico Mattei. “La Fiera inizia, da questa edizione, il suo percorso verso la nuova dimensione internazionale che la Regione Marche ha voluto riconoscerci. – dichiara il sindaco di Acqualagna Pier Luigi Grassi – Inauguriamo una nuova area espositiva dove valorizzeremo anche prodotti da tutto il mondo. Avremo un primo scambio interculturale con la città spagnola di Sarriòn e saranno tante le occasioni per celebrare l’oro di questa terra, per difendere questa tradizione di fronte a nuovi scenari globali e attivare le prime collaborazioni oltre confine”.
 
L’evento è promosso dal Comune di Acqualagna con il contributo del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Marche, Associazione nazionale Città del Tartufo, Alte Marche Creative e Pro Loco di Acqualagna. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link