Almeno 80 voli sono stati cancellati da ieri sera all’aeroporto Zaventem di Bruxelles, il più trafficato del Belgio, per colpa della presenza di droni nella zona, ma si prevede che oggi la situazione torni alla normalità: lo spiega all’Afp la portavoce dello scalo brussellese Ariane Goossens. Molti dei voli sono quindi stati dirottati su Paesi e scali vicini, in particolare nei Paesi Bassi e tra i 400 e i 500 passeggeri sono stati costretti a trascorrere la notte in aeroporto a causa delle cancellazioni, ha aggiunto la portavoce.
Tuttavia, questa mattina “i voli possono riprendere” a Zaventem” e “la situazione tornerà alla normalità nel corso della giornata”, ha precisato. Skeyes, la società responsabile del controllo del traffico aereo belga, ha dovuto sospendere tutto il traffico aereo sul Paese due volte martedì sera intorno alle 20 e di nuovo alle 22 in seguito a due segnalazioni consecutive di droni vicino agli aeroporti di Bruxelles e di Liegi. Come molti altri Paesi europei, negli ultimi due mesi anche il Belgio ha assistito a incidenti causati da droni ritenuti sospetti che sorvolavano luoghi o infrastrutture sensibili.
Il primo ministro belga convoca il consiglio di sicurezza nazionale droni notturni
Il primo ministro belga, Bart De Wever, ha convocato d’urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale dopo i diversi avvistamenti di droni che si sono registrati agli scali di Bruxelles e di Liegi e in due basi militari del Paese. In totale il sorvolo dei velivoli sui due aeroporti ha portato all’annullamento di 41 voli, 22 in partenza e 19 in arrivo. I media belgi raccontano che tra le 400 e le 500 persone hanno dormito all’interno dello scalo di Zavantem a causa dello stop al traffico aereo innescato dall’avvistamento dei droni. Ancora nella mattinata le operazioni di imbarco sono tornate molto lentamente alla normalità. “Non possiamo accettare che i nostri aeroporti siano disturbati da voli di droni non autorizzati. Ciò richiede una risposta coordinata a livello nazionale”, ha dichiarato il ministro della Sicurezza e dell’Interno Bernard Quintin. La portavoce dell’aeroporto Zaventem ha parlato di almeno 80 voli cancellati o dirottati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
