Finals: sfilano i campioni, a Torino è festa Blu Carpet – ATP Finals 2025 – Ansa.it

Finals: sfilano i campioni, a Torino è festa Blu Carpet – ATP Finals 2025 – Ansa.it


Torino è sempre più blu: quello del campo, delle luci che illuminano l’Inalpi Arena e del lungo tappeto che stasera ha accolto i maestri della racchetta nel cuore della città, piazza Castello. Dopo il via in musica di ieri sera, col match fra i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali nel Grand Opening Show, oggi alle Atp Finals è stato il giorno dell’accoglienza da star dei veri protagonisti del torneo, i tennisti che guidano la classifica e che da domenica si giocheranno il titolo di maestro dei maestri e, per due di loro, anche quello di numero 1 al mondo.

 

 

La città si è vestita a festa per il Blue Carpet, il tappeto rosso in versione Atp Finals sul quale hanno sfilato, eleganti in completo nero e camicia bianca, in mezzo a una folla entusiasta, sei degli otto tennisti in gara, nell’attesa che il risultato dell’Atp 250 di Atene decreti chi sarà l’ottavo in gara fra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime. Ma anche aspettando la decisione definitiva sulla partecipazione alle Finals, di Novak Djokovic, ancora assente a Torino perché impegnato nel torneo in Grecia.

 

A raccogliere gli onori sul Blue Carpet, dove molte persone si erano radunate dal primo pomeriggio per assicurarsi un posto dietro le transenne, sono stati l’idolo di casa Jannik Sinner, il suo sfidante per il numero 1 Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Taylor Fritz, Ben Shelton e Alex De Minaur. Selfie, autografi, applausi, cori e urla dei tifosi hanno scaldato piazza Castello, dove oggi Comune, Regione e Camera di Commercio hanno anche inaugurato Casa Tennis e Casa Gusto, che saranno il cuore degli eventi collaterali promossi dal territorio. Dopo il bagno di folla, la giornata dei tennisti è proseguita col tradizionale Media Day, ospitato dal Teatro Regio, palcoscenico anche del Meet the Champions con Cristina Chiabotto, i vertici di Fitp e Atp e una platea di ragazzi delle scuole tennis, circoli sportivi, istituzioni e invitati. Una giornata che ha dato grandi emozioni al pubblico anche col primo allenamento fra Sinner e Alcaraz che hanno infiammato l’atmosfera, regalando ai tifosi scambi da campioni, ma anche un abbraccio finale tra di loro. A concludere la giornata, il concerto di Riccardo Cocciante al Regio. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link