Passo falso di Lorenzo Musetti nella partita d’esordio alle Atp Finals di Torino. L’azzurro è stato sconfitto in due set dallo statunitense Taylor Fritz, numero 6 del ranking mondiale. Il punteggio finale è stato 6-3 6-4 in un’ora e 42 minuti di gioco. Il prossimo avversario di Musetti sarà l’australiano Alex De Minaur
Lorenzo Musetti
La partita è stata combattuta anche se Fritz non è mai sembrato in affanno ed ha gestito il match senza troppi patemi grazie al servizio (13 aces e l’84% dei punti con la prima palla) e ai colpi da fondo campo. Musetti ha cercato di applicare la sua tattica, con continue variazioni, ma sul veloce sintetico di Torino non è riuscito ad arginare la pressione dell’avversario. Il carrarino è stato accolto da un’ovazione all’ingresso in campo. Ha subito cercato di alternare i colpi, tra rovesci in slice e dritti profondi: tattica che ha scalfito solo minimamente Fritz, senza dubbio più a suo agio con questa superficie. Così al quarto game è arrivato il break che ha portato al 6-3 finale.
Nel secondo parziale il break è arrivato al terzo gioco e anche in questo caso l’azzurro non è più riuscito a rimediare. “Sono molto contento di quello che ho fatto in tutta la partita – ha detto Fritz a bordo campo – soprattutto nel primo set. Sono rimasto concentrato e sono contento di come ho chiuso la partita. La stagione è stata molto lunga, arrivato un po’ stanco ma quando vengo a Torino a un torneo così importante, in un posto così bello, alla fine è facile concentrarmi bene per fare una grande performance”.
LO SPECIALE: approfondimenti, foto e video
Taylor Fritz
Musetti entusiasma Torino, ovazione all’Inalpi Arena
Il debutto di Lorenzo Musetti alle Atp Finals entusiasma l’Inalpi Arena. In gara contro Taylor Fritz, il carrarino ha infiammato il palazzetto già quando il maxischermo sopra al campo ha mostrato la sua immagine nel dietro le quinte. Una vera ovazione è salita dagli spalti al suo ingresso sul terreno di gioco, vestito in total black calze e scarpe comprese. Nel suo box anche la fidanzata, Veronica Confalonieri, incinta del secondo figlio, e che su Instagram ha condiviso la foto di una porta del palazzetto su cui c’è l’immagine e il nome del compagno. Dalle reazioni del pubblico è evidente l’affetto per il giocatore e l’entusiasmo nei suoi confronti’, con applausi scroscianti a ogni punto e cori come ‘Lorenzo Lorenzo Lorenzo’. Qualcuno ha anche preparato cartelli di incoraggiamento e tifo, come una ragazza che, su un cartellone a sfondo tricolore, ha scritto ‘Lorenzo mi regali la racchetta mentre ci facciamo un Fritz?!’.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
