Il Pd acquisterà la sezione che fu di Enrico Berlinguer – Notizie – Ansa.it

Il Pd acquisterà la sezione che fu di Enrico Berlinguer – Notizie – Ansa.it


Il quando dipenderà dal momento in cui il Partito Democratico riuscirà a raccogliere l’importo necessario (sulla cifra per il momento non si sbottona). Ma la storica sede di ponte Milvio, quella in cui era iscritto Enrico Berlinguer, tornerà presto nel patrimonio del partito. “È una grande gioia perché viene riacquisita attraverso le sottoscrizioni”, dice Bianca Berlinguer, giornalista, prima dei quattro figli dello storico segretario del Partito Comunista Italiano e di Letizia Laurenti. “È bello che tante persone vogliono contribuire a non perderla”. La conduttrice arriva alla cena a sottoscrizione per salvare la storica sede del Pd a Ponte Milvio insieme alla sorella Laura, anche lei giornalista. A fine serata le sottoscrizioni saranno poco meno di 200, circa 180, di cui almeno la metà con il versamento della quota minima di 75 euro – mentre per i e le più giovani la quota scendeva a 30 euro. “È la sezione in cui papà ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e più o meno tutto il periodo della sua segreteria, dal momento in cui ci siamo trasferiti in quella zona intorno al 72-73. Ci andava sempre molto molto volentieri”, ricorda Bianca Berlinguer.

“L’acquisto verrà fatto dal Circolo PD Ponte Milvio, un’associazione non riconosciuta componente territoriale del Partito Democratico”, spiega all’ANSA Antonio Di Iulio, avvocato e componente del gruppo di lavoro per l’acquisizione. La proprietà attuale, come per tutto il patrimonio immobiliare di sezioni e circoli su Roma, è della Fondazione Futuro Storico, realtà legata al PD. “L’acquisto dovrebbe venire appena riusciamo ad avere i soldi. Il prezzo è concordato tra le parti”, dice il legale. Le erogazioni liberali come quelle della cena alla Giustiniana “serviranno a pagare l’acconto, per il resto verrà acceso un mutuo”. Maggiore è l’acconto, meno durerà il mutuo.

“È un risultato importante, è il segno di un partito sempre più radicato sul territorio”, dice la segretaria del Pd Elly Schlein arrivando alla cena. Il partito “raggiunge anche quest’anno un nuovo record sulla raccolta del 2×1000: più di 10 milioni e mezzo”, aggiunge. “Abbiamo messo a posto le finanze, dopo 8 anni siamo riusciti a far uscire i dipendenti dalla cassa integrazione”. E la democrazia “è fatta anche di luoghi dove i militanti si incontrano, decidono, si organizzano”, commenta il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Frequento questa sede da quando avevo 14 anni”, dice Marco Pacciotti, militante storico e componente della Direzione nazionale del Pd. “È un riferimento per i e le giovani, con attività di studio e aggregazione, e c’è anche una scuola di italiano per stranieri. È un “polmone” di democrazia e partecipazione da salvaguardare”. 

Schlein, riacquistiamo la sezione dove era iscritto Berlinguer

“Riacquistiamo il circolo di Ponte Milvio, che è stata la sezione storica di Enrico Berlinguer, grazie all’impegno di tanti militanti, di tante iscritte e iscritti. Ringrazio davvero il Partito Democratico di Roma che ha lavorato tanto per raggiungere questo risultato e anche il nostro segretario regionale. Siamo molto felici di poter fare insieme questo gesto che dimostra radicamento, identità e rilancia il nostro impegno più in avanti”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein che ieri sera ha partecipato alla cena di raccolta fondi per l’acquisto del sezione di Ponte Milvio, dove era tesserato il segretario del Pci, Enrico Berlinguer.
“E’ un partito che sta bene – prosegue – è un partito che – lo possiamo ormai dire ufficialmente e ringrazio anche il nostro tesoriere – raggiunge anche quest’anno un nuovo record sulla raccolta del 2×1000: abbiamo raccolto più di 10 milioni e mezzo, dopo il record dell’anno scorso. Quindi, continuiamo a crescere grazie al sostegno dei cittadini al Partito Democratico e alle sue proposte. E’ un partito che ha messo a posto le sue finanze e dopo otto anni è riuscito a far uscire i propri dipendenti dalla cassa integrazione, ridando slancio alla nostra attività.
Ed è un partito che continua a crescere anche nel consenso delle persone. Sono molto felice per questi risultati e spero che continueremo a portarli avanti insieme nel futuro”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link