Manovra, l’emendamento di FdI: riscatto per la pensione per stage e tirocini – Notizie – Ansa.it

Manovra, l’emendamento di FdI: riscatto per la pensione per stage e tirocini – Notizie – Ansa.it


Facilitare l’accesso alla pensione consentendo di riscattare fino a due anni, anche non continuativi, di stage o tirocini “extracurricolari” non coperti da contributi: lo chiede FdI – come anticipato dal Messaggero – con un emendamento alla manovra presentato in commissione Bilancio al Senato.

La misura riguarda i lavoratori senza contributi prima del 1996 e il riscatto è valido solo se entro 6 mesi dalla fine dello stage si è iniziato a lavorare, da dipendente o autonomo con iscrizione previdenziale. Per i lavoratori del settore privato l’onere del riscatto può essere sostenuto dal datore di lavoro che può destinare a questo scopo i premi di produzione spettanti al lavoratore stesso.

Il costo del riscatto può essere pagato in un’unica soluzione o in 120 rate senza interessi.

Sono riscattabili anche corsi professionali riconosciuti come equivalenti a titoli universitari e che servano per partecipare ai concorsi o all’esercizio delle professioni. In questo caso il riscatto è limitato alla durata effettiva e a quella legale del corrispondente corso universitario.

Per quanto riguarda le coperture, secondo quanto si legge nell’emendamento, servono fondi pari a circa 2 milioni di euro l’anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link