In arrivo gli sconti del Black Friday. Appuntamento atteso da consumatori italiani ormai abituati a rimandare gli acquisti a quando i prezzi sono scontati. Secondo Confcommercio sette italiani su dieci faranno acquisti durante la settimana del Black Friday che cade il 28 novembre, il 3% in più rispetto al 2024 “e, oltre la metà, ne approfitterà per comprare i regali di Natale”. Un terzo degli acquirenti utilizzerà solo l’online mentre il 50% userà sia i canali digitali sia quelli tradizionali.
L’acquisto dell’anticipo dei regali di Natale durante la settimana di sconti di fine novembre sta diventando un’abitudine, quest’anno Confcooperative Fedagripesca suggerisce di acquistare anche pesce e crostacei per il cenone di Natale (da conservare in ghiacciaia naturalmente) prima che i prezzi lievitino.
Confcommercio ha già stimato che “il budget medio di spesa sarà 268 euro, in leggera crescita rispetto all’anno scorso. A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia”. “Il 90,9% dei consumatori spenderà fino a 500 euro, mentre solo il 9,1% supererà questa soglia. Elettronica ed elettrodomestici mantengono la posizione di articoli più acquistati durante il balck friday, seguono abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli.
In base alle stime del Codacons, il Black Friday darà vita in Italia ad un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici nell’intero periodo di sconti. A far la parte del leone saranno le vendite on line con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) effettuati sulla varie piattaforme per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro. E proprio dalle vendite on line arrivano le note stonate della settimana di sconti che parte lunedì. “In concomitanza con l’arrivo del Black Friday stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri su web e social network, i tentativi di frodi informatiche registrano un picco fino al +400% rispetto ad altri periodi anche grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale” denuncia Consumerismo No Profit.
Le truffe si concretizzano attraverso hashtag e tag legati al Black Friday che catturano l’attenzione verso offerte scontatissime che si rivelano inesistenti nella realtà. In altri casi i consumatori ricevono messaggi su WhatsApp o Facebook contenenti link che rimandano a siti che pubblicizzano promozioni speciali, ma il cui scopo è carpire i dati bancari degli utenti. Durante il Black Friday si assiste anche alla crescita anche i finti negozi online” avvertono Consumerismo.
“Non acquistare mai attraverso siti o pagine web e social che contengono evidenti errori di ortografia – avverte Assoutenti -, acquistare solo da venditori che riportino i dati della società titolare dell’attività commerciale, numero di partita Iva, indirizzo, numero di telefono dell’azienda e riferimenti dell’assistenza post vendita e da siti web sicuri che presentano il simbolo del lucchetto nella barra di indirizzo” ma soprattutto “non fornire sul web dati personali o informazioni bancarie sensibili, e per i pagamenti meglio usare carte prepagate o sistemi come Paypal”
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
