Chiusa la camera ardente di Ornella Vanoni, in tanti a salutarla – Musica – Ansa.it

Chiusa la camera ardente di Ornella Vanoni, in tanti a salutarla – Musica – Ansa.it


Anche oggi in tanti hanno reso omaggio a Ornella Vanoni alla camera ardente allestita a Piccolo Teatro Grassi a Milano.
Questa mattina i saluti commossi di Caterina Caselli, Gianna Nannini, Paolo Rossi e tanti altri cittadini, vip e non, che hanno voluto dare l’ultimo saluto alla cantante morta venerdì all’età di 91 anni.

L’ultimo omaggio di Gino Paoli per Ornella Vanoni è un grande cuscino pieno di rose gialle a forma di cuore con un nastro verde con il nome ‘Gino’, appoggiato di fianco al feretro della cantante. Assieme alle rose gialle, colore preferito di Ornella Vanoni, è arrivata anche una grande composizione di fiori bianchi dalla ‘Famiglia Paoli’. 

“Una grande maestra di libertà per tutte le ragazze, le donne e non solo”, è il ricordo della conduttrice Serena Dandini, mentre Geppi Cucciari ha spiegato: “Era parte della mia vita già prima di incontrarla. Mi dispiace di averla vista meno di quanto avrei voluto. Ha avuto sempre il coraggio di dire quello che voleva”.
“Le sue canzoni rimarranno per sempre e ognuno si terrà la sua. Faccio fatica a immaginare che lei sia lì in quella bara”, ha detto Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti e sua grande amica.
Infine, l’arcivescovo della Chiesa Ortodossa ucraino-russa Giovanni Climaco Mapelli ha raccontato un aneddoto sulla vita di Ornella Vanoni: “L’ultima volta che l’ho incontrata mi disse che, nonostante non fosse credente, era innamorata di Gesù”.

Il feretro dell’artista dalla camera ardente verrà portato alla chiesa di San Marco a Brera, dove alle 15 si svolgeranno i funerali. 

 

Caterina Caselli ha reso omaggio questa mattina a Ornella Vanoni, nella camera ardente. “Era una donna libera. Aveva il coraggio di cambiare. Era molto interessata e curiosa di sperimentare. Però sapeva scegliere sempre l’arte e la bellezza”, il ricordo della cantante e produttrice discografica. 

“Cara Ornella, Ti voglio ricordare come sei sempre stata: libera, simpatica, intelligente, colta, bella, con la tua voce eternamente unica. Un’Artista senza tempo!”. Così Adriano Celentano, sui suoi profili social, rende omaggio a Ornella Vanoni nel giorno della cerimonia funebre a Milano.  

 “Ha dato tanti colori diversi alle nostre vite, lascerà un grande vuoto ma anche tanta ricchezza”, così alle telecamere di Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele hanno ricordato Ornella Vanoni i nipoti Camilla e Matteo.
“Ci ha insegnato a essere un po’ artisti anche nella vita, nell’essere un po’ in equilibrio tra i controsensi e a essere autoironici”, ha poi aggiunto Camilla, “È stata in grado di regalare amore fino all’ultimo momento, se n’è andata con grande stile e dolcezza, come solo lei poteva fare. È sempre stata molto presente e ci ha sempre fatto divertire”. “Ci ha sempre visto per quello che siamo o per quello che ci meritavamo di essere”, ha fatto eco Matteo. “Non sono mancate mai le chiamate e i momenti per stare insieme, si ricordava qualsiasi piccolo dettaglio della nostra vita. È stata una nonna meravigliosa”.
Tra i ricordi più belli e divertenti: “Si diceva sempre a dieta ma non riusciva a trattenersi davanti ad un bel bicchierone di vino bianco e un pezzo di formaggio”, ha rivelato il nipote. “Le piaceva abbracciare persone sconosciute, era il suo tratto distintivo. L’ultimo abbraccio che mi ha dato? Mi ha detto che era molto fiera di me, dell’uomo che stavo diventando e questo mi ha riempito il cuore di gioia”. “Io l’ultimo abbraccio non lo ricordo, ma gliene avrei voluto dare un altro ancora sicuramente”, ha concluso Camilla. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link