Neve su Alpi e nubifragi al Sud, Italia nel maltempo – Notizie – Ansa.it

Neve su Alpi e nubifragi al Sud, Italia nel maltempo – Notizie – Ansa.it


Neve con pericolo valanghe al Nord e intense piogge con disagi al Centro e al Sud. Dalla Valle d’Aosta alla Campania, la settimana è iniziata all’insegna del maltempo in tutta Italia, con temperature sotto la media stagionale. A seguito delle forti piogge che da giorni interessano Napoli, oggi si è verificato il crollo parziale di una muratura in mattoni di tufo a sostegno degli spazi esterni di una abitazione privata e domani nel capoluogo partenopeo le scuole rimarranno chiuse a causa di un’allerta arancione, come ha annunciato il sindaco Gaetano Manfredi.

Abbondanti nevicate a bassa quota, fino a 400 metri, hanno interessato le Alpi occidentali, con una prima imbiancata stagionale di circa 20 centimetri anche ad Aosta. Nella regione alpina, dove già sabato la stagione dello sci inizierà nei principali comprensori, è scattata l’allerta gialla per pericolo valanghe al confine con la Francia e la Svizzera.

Un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico nelle zone della Valle del Serchio e in Versilia è stata invece emessa in Toscana, fino alle 9 di domani. Prorogata inoltre l’allerta gialla su tutta la regione sia sulla costa che in Garfagnana, nella zona del Valdarno e sul versante appenninico a nord ovest della Toscana. Attese piogge anche molto abbondanti specie sul versante Nord Ovest, in Lunigiana, nell’alto livornese e alto pisano. Innalzato il livello dell’allerta meteo, da giallo ad arancione, anche su buona parte del territorio campano e, in particolare, nella fascia costiera. Si prevedono, infatti, temporali intensi che potrebbero causare dissesti idrogeologici. Attesi anche venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche, in attenuazione dal pomeriggio-sera di domani. E mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

In Molise poi il bollettino segnala criticità gialla per rovesci soprattutto sui settori occidentali. E in Sardegna, con codice giallo per rischio idrogeologico sull’Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, permane l’instabilità con forti precipitazioni. Se nella serata ‘ondata di maltempo sembra concedere una tregua sulle Alpi, domani – secondo le previsioni di iLMeteo.it – si concentrerà invece ancora sul Centro-Sud tirrenico, con condizioni di intenso maltempo con piogge abbondanti e venti forti di Libeccio e Scirocco. Al Nord il tempo miglioreà con cielo poco nuvoloso al Nordovest e più nubi a Est, specie su Friuli e Romagna dove ci saranno delle piogge irregolari.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link