La prima casa di Pasolini a Roma torna ‘centro del mondo’ – Notizie – Ansa.it

La prima casa di Pasolini a Roma torna ‘centro del mondo’ – Notizie – Ansa.it


   “Ero al centro del mondo, in quel mondo / di borgate tristi”, scriveva Pier Paolo Pasolini ne ‘Il pianto della scavatrice’ (1956). A cinquant’anni dalla morte e quasi settanta da questa poesia, oggi la prima casa di Pasolini a Roma (dove visse con la madre tra il 1951 e il 1954 e scrisse ‘Ragazzi di vita’), in via Giovanni Tagliere 3, riapre e torna ad essere uno dei centri della costellazione di spazi culturali capitolini.

 

Inserire didascalia


    Un percorso che è cominciato quando il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi acquistò l’appartamento all’asta, dopo le polemiche per la messa in vendita post-fallimento del gruppo proprietario dell’immobile.

 

Video Inaugurata a Roma ‘Casa Pasolini’. Lo scrittore abito’ tre anni, diventera’ hub culturale

 

    L’obiettivo era quello di donarlo affinché potesse trasformarsi in un luogo aperto alla cittadinanza, e così è stato: il passaggio al Ministero della Cultura è stato sancito a luglio 2024, con l’obiettivo di aprire le porte in occasione dei 50 anni dalla morte dell’artista, quest’anno.

 

Inserire didascalia


    “Finalmente questo luogo diventa vivo – ha detto Valsecchi nel corso della presentazione – e non solo di memoria. Negli anni ’70 ero a Roma e conobbi Laura Betti, che aiutai in una sua inchiesta, e mi parlò dell’uomo Pasolini. Quando ho visto che vendevano la sua casa allora ho sentito una voce che diceva ‘Comprala e donala'”. Un gesto, ha commentato il direttore generale Musei, Massimo Osanna, “di liberalità civile e volontà di condivisione di un patrimonio di tutti che non può che essere valorizzato”.

Inserire didascalia


    Lo spazio – ristrutturato per somigliare il più possibile alla sua versione originale – sarà accessibile dal giovedì alla domenica. “Non sarà un luogo aperto ‘spot’, avrà un’apertura stabile – ha spiegato Luca Mercuri, direttore ad interim Pantheon e Castel Sant’Angelo (Direzione Musei nazionali della Città di Roma) -. L’ingresso sarà gratuito e molte attività saranno fruibili anche in streaming”. In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata pure la mostra fotografica ‘La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni. Le case di Pasolini a Roma’, che riporta attraverso le immagini il percorso romano di Pasolini e tutti i suoi interessi, tra centro e periferia. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link