Trump dichiara chiuso lo spazio aereo sul Venezuela. ‘Ordine di Hegseth nei raid contro i narcos: uccideteli tutti’ – Notizie – Ansa.it

Trump dichiara chiuso lo spazio aereo sul Venezuela. ‘Ordine di Hegseth nei raid contro i narcos: uccideteli tutti’ – Notizie – Ansa.it


Donald Trump ha dichiarato su Truth che lo spazio aereo sul Venezuela “è chiuso”.

“A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani, vi prego di considerare che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela sarà interamente chiuso”, ha scritto il presidente sul social.

Il segretario della Difesa Pete Hegseth Usa avrebbe ordinato di “uccidere tutti” i membri dell’equipaggio di un’imbarcazione nei Caraibi accusata di trasportare droga. “L’ordine era di uccidere tutti”, hanno riferito due fonti a conoscenza diretta dell’operazione, secondo quanto riporta il Washington Post in un’esclusiva.
    L’attacco, il primo ordinato da Trump nell’ambito della dichiarata guerra ai narcos venezuelani, e condotto dai Seal, è del 2 settembre, al largo della costa di Trinidad: sarebbero stati uccisi due sopravvissuti a un primo raid.   

 Nella ricostruzione del Post, un missile viene lanciato contro un’imbarcazione provocando un incendio, ma vengono individuati due sopravvissuti aggrappati al relitto. A quel punto il comandante delle operazioni speciali che supervisionava ordina un secondo attacco per ottemperare alle richieste di Hegseth. Il portavoce capo del Pentagono, Sean Parnell, ha rifiutato di rispondere a domande sull’ordine di Hegseth e su altri dettagli dell’operazione. “Tutta questa narrazione è completamente falsa”, ha affermato in una dichiarazione.
Alcuni funzionari ed ex funzionari statunitensi ed esperti di diritto di guerra hanno affermato che la campagna del Pentagono – che ha causato la morte di oltre 80 persone fino ad oggi – è illegale e potrebbe esporre i soggetti direttamente coinvolti a futuri procedimenti giudiziari. 

Nyt, ‘Trump ha parlato con Maduro’

Il presidente Usa Donald Trump avrebbe avuto una conversazione telefonica la scorsa settimana con il presidente venezuelano Nicolas Maduro, con il quale avrebbe discusso di un possibile incontro tra loro negli Stati Uniti. Lo scrive il New York Times, citando diverse “fonti informate”. Il quotidiano aggiunge che al momento non sono previsti incontri del genere. Da quando è al potere, il leader venezuelano non ha mai incontrato un presidente degli Stati Uniti. Washington e Caracas non hanno voluto commentare ufficialmente la notizia, scrive il Nyt.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link