Corteo Pro Pal, a Roma Thunberg e Albanese in testa con i vigili fuoco – Notizie – Ansa.it

Corteo Pro Pal, a Roma Thunberg e Albanese in testa con i vigili fuoco – Notizie – Ansa.it


È partito da porta San Paolo, a Roma, il corteo “contro l’economia di guerra e per la Palestina libera”. In testa, tra gli altri, a sfilare ci sono anche i vigili del fuoco e, dietro a un cordone, l’attivista Greta Thunberg e la relatrice Onu Francesca Albanese che poco prima avevano partecipato a un’assemblea organizzata all’Università di Roma Tre. Dal camion che precede la manifestazione al megafono i partecipanti scandiscono: “Meloni, dimissioni”. Sulla divisa alcuni vigili del fuoco hanno anche il simbolo della bandiera palestinese.

Corteo ProPal a Milano, ‘strage a Gaza continua’

A Milano il corteo Pro Palestina in occasione della Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese che ricorre oggi. La manifestazione, organizzata da una serie di sindacati, associazioni per la pace e antagoniste reca in testa uno striscione che recita “Libertà per Shahin, la solidarietà alla Palestina non si processa” con riferimento alla vicenda dell’imam di Torino Mohamed Shahin, che si trova nel Cpr di Caltanissetta in attesa di venire espulso.

“Ma quale pace, la strage in Palestina continua tutti i giorni” e “lottare contro l’economia di guerra significa lottare anche per la Palestina” sono tra gli slogan che animano il corteo Pro Palestina in corso oggi pomeriggio a Milano in occasione della Giornata internazionale in solidarietà al popolo palestinese. I manifestanti, tra i 3 e i 5 mila, partiti da piazzale XXIV maggio, si trovano ora in corso Italia in direzione del centro; secondo l’itinerario programmato il corteo dovrebbe terminare in piazza Fontana, alla spalle di piazza del Duomo. Al momento non si segnalano tensioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link