Impegno del governo, gli operai di Eurallumina scendono dal silo – Notizie – Ansa.it

Impegno del governo, gli operai di Eurallumina scendono dal silo – Notizie – Ansa.it


Hanno trascorso l’ennesima notte asserragliati a 40 metri di altezza, sul silo 3 dello stabilimento Eurallumina di Portovesme – la dodicesima dall’inizio della protesta – poi, durante l’assemblea di lavoratori e sindacati convocata di primo mattino per fare il punto all’indomani dell’incontro con la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, è arrivata la decisione di scendere e interrompere l’azione di lotta.

“Abbiamo fatto le nostre valutazioni, anche alla luce degli importanti elementi di novità sopraggiunti ieri nell’incontro privato che abbiamo avuto con la ministra Calderone – ha detto Enrico Pulisci della Rsa Eurallumina, uno dei quattro operai saliti sul silo e portavoce della protesta -. Per rispetto dell’assemblea abbiamo quindi deciso di sospendere il presidio al silo che ad oggi non ha più senso”.

Ma la mobilitazione – avvertono i sindacati – prosegue in vista dell’incontro convocato a Roma per il 10 dicembre dal ministro Adolfo Urso. La vertenza dello stabilimento del Sulcis Iglesiente, di proprietà della Rusal, riguarda in particolare le sanzioni applicate dallo Stato italiano per il conflitto tra Russia e Ucraina con la proprietà russa che ha di recente annunciato di voler interrompere i finanziamenti. Impegnata a Cagliari in occasione di un convegno di Confindustria, ieri pomeriggio la ministra Calderone si è spostata a Portovesme, raccogliendo l’invito degli operai in lotta e dando loro le rassicurazioni che si aspettavano.

“Sono felice che i lavoratori di Eurallumina abbiano deciso di scendere dal silo – commenta oggi l’esponente del governo -. La loro protesta è molto importante per tutto il territorio e la loro scelta ha un grande valore, non solo simbolico. Torneranno dalle loro famiglie e questa è la notizia più bella. Il nostro impegno, come governo, con tutti i ministeri coinvolti, proseguirà nei prossimi giorni, per una risoluzione della vicenda”.

Soddisfatti i sindacati. “Dopo dodici giorni il presidio è stato sospeso grazie a un lavoro di cooperazione sindacale a tutti i livelli e collaborazione da parte dei diversi ambiti politici e amministrativi, con lo scopo di raggiungere, già nell’incontro al Mimit del 10 dicembre, la soluzione strutturale per l’avvio degli investimenti da parte della Rusal, attraverso lo sblocco delle azioni di Eurallumina”, dichiara la Filctem Cgil.

“Bene che i lavoratori siano scesi dal silo, grazie alla loro lotta e al loro sacrificio con il supporto costante di Cgil, Cisl e Uil la vertenza è al centro del dibattito politico e sembra che si stia arrivando a una soluzione positiva”, dichiarano la segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras, e la segretaria generale della Uil Sardegna Fulvia Murru. “Ora non abbassiamo la guardia e aspettiamo con fiducia il 10 dicembre a Roma”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link