DisFestival 2025, cerimonia del premio giornalistico ‘Paolo Osiride Ferrero’ – Eventi – Ansa.it

DisFestival 2025, cerimonia del premio giornalistico ‘Paolo Osiride Ferrero’ – Eventi – Ansa.it


Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1993 dalla Commissione Europea in accordo con le Nazioni Unite e, dal 2008, riconosciuta a livello globale dall’ONU.

Da oltre venticinque anni, la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS celebra questa ricorrenza con eventi e iniziative capaci di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere una cultura delle pari opportunità e dell’inclusione sociale, avvalendosi oggi del sostegno fondamentale di Fondazione CRT. Quest’anno la CPD rinnova il proprio impegno con la seconda edizione del DisFestival, un public program diffuso che dal 29 novembre all’8 dicembre 2025 anima la città di Torino con cinque appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle diversità e alla condivisione delle buone pratiche inclusive.

LA DIRETTA STREAMING

Le sedi coinvolte sono: OGR Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Pala Gianni Asti (ex PalaRuffini), la Sala Gymnasium presso il cortile di Fondazione OMI e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, luoghi simbolo della cultura e della partecipazione cittadina. L’edizione 2025 è caratterizzata, inoltre, da una campagna teaser di affissioni cittadine e sui social network in cui si gioca provocatoriamente su alcuni degli stereotipi più comuni sulla disabilità.

Lunedì 1 dicembre alle 18,30 è in programma al Museo Regionale di Scienze Naturali la premiazione del premio Giornalistico ‘Paolo Osiride Ferrero’ giunto alla terza edizione e presieduto da Luigi Contu, direttore dell’ANSA. All’interno della cerimonia sarà assegnato per la prima volta il Premio Speciale per l’Attivismo, il riconoscimento presieduto dalla giornalista e attivista Valentina Tomirotti, dedicato a chi si impegna per la difesa e la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Nella stessa serata avverrà la presentazione ufficiale di “ResponsAbilmente” il nuovo canale dell’ANSA dedicato al Terzo Settore, all’inclusione e all’accessibilità.

Il Premio si propone di promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità, oltre ai sei goal fondamentali che sono contenuti all’interno dell’Agenda della Disabilità. Vuole premiare chi, giornalista o attivo nel mondo della comunicazione, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti, con pubblicazione tra il 31 marzo 2024 e il 15 settembre 2025.

L’iniziativa è stata ideata dalla CPD grazie al sostegno e alla partnership strategica con Fondazione CRT, in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, l’Associazione Angelo Burzi, OPES aps e la media partnership con l’Agenzia ANSA. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine del Giornalisti del Piemonte.

Durante la serata è prevista la premiazione dei vincitori delle seguenti categorie:

Carta stampata: per il miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento o reportage che sia stato pubblicato da una testata giornalistica su carta, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).

Radio e TV: per il miglior servizio radio o televisivo che sia stato mandato in onda su un canale radio o televisivo, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).

Web e Social: per il miglior contenuto web e social, intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l’utente incontra nell’ambito dell’utilizzo e dell’esperienza online sui siti web, sui blog, sui social network e su altre piattaforme. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all’interno di pagine web (premio: 2.000 euro).

In occasione della terza edizione, sono pervenute oltre 100 candidature di elaborati giornalistici, editoriali, televisivi, contenuti social da ogni regione d’Italia, dimostrando la risonanza nazionale che ha avuto la diffusione dell’iniziativa.

All’interno della stessa serata sarà assegnato il “Premio per l’Attivismo” presieduto dalla giornalista e attivista Valentina Tomirotti e sarà presentato “ResponsAbilmente”, il nuovo canale dell’ANSA dedicato all’inclusione sociale e al Terzo Settore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link