Toulouse-Lautrec e i suoi amici, mostra a Pisa – Toscana – Ansa.it

Toulouse-Lautrec e i suoi amici, mostra a Pisa – Toscana – Ansa.it


Si intitola ‘Toulouse-Lautrec et les Amis’ la mostra che ha portato a Pisa opere provenienti da collezioni private francesi. Henri de Toulouse-Lautrec, con i suoi celebri manifesti e ritratti della vita notturna di Montmartre, è il protagonista di questo itinerario espositivo visibile fino al 24 febbraio 2026.
    L’esposizione, allestita negli spazi medievali della Galleria Eclektica Art Meinung, propone anche opere di artisti come Picasso, Modigliani, Marc Chagall, Soutine, Brancusi e Max Jacob che raccontano la nascita di nuovi linguaggi espressivi e l’evoluzione dell’arte moderna.
    La mostra ‘Toulouse- Lautrec et Les Amis’, si spiega, rende omaggio ai protagonisti della Belle Époque e ai loro eredi, offrendo uno sguardo su una Parigi che, ferita dalla Prima guerra mondiale, cercò nella creazione artistica una via di rinascita. I quartieri di Montmartre e Montparnasse, con i loro atelier pieni di idee e intuizioni, fanno da sfondo a una stagione irripetibile che ha influenzato la cultura europea di tutto il Novecento.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link