Mosca: ‘Russia non più definita minaccia da Usa, positivo’ – LIVE – Notizie – Ansa.it

Mosca: ‘Russia non più definita minaccia da Usa, positivo’ –  LIVE – Notizie – Ansa.it


09:39

IL PUNTO

Mosca intensifica gli attacchi su tutta l’Ucraina, con raid di droni e missili ipersonici. Ieri nuovamente colpita anche Kiev. Stanotte la regione di Poltava. Mosca riferisce di 77 droni ucraini abbattuti. E sale la tensione nei paesi al confine: jet polacchi si sono alzati in volo ieri per proteggere lo spazio aereo. Scatta intanto l’allarme nucleare: secondo l’Aiea, la cupola che riveste la centrale di Chernobyl è stata danneggiata dai droni.

08:35

Kiev, ‘stanotte 5 missili e 241 droni russi contro l’Ucraina’

Stanotte, la Russia “ha lanciato un attacco combinato contro infrastrutture critiche in Ucraina” utilizzando “5 missili balistici e 241 droni di vario tipo”. Lo ha dichiarato l’aeronautica ucraina specificando che nei raid sono stati utilizzati “tre missili aerobalistici Kh-47M2 “Kinzhal” e “due missili balistici Iskander-M/KN-23”. In risposta, “i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto/soppresso 179 bersagli aerei”, tra cui quattro missili, mentre 65 droni d’attacco hanno colpito obiettivi in 14 località, ha spiegato l’aeronautica.

07:42

Kiev, ‘blackout e niente riscaldamento a Kremenchuk dopo raid’

In alcune zone di Kremenchuk si sono verificate interruzioni nella fornitura di elettricità, acqua e riscaldamento a seguito del massiccio attacco russo lanciato nella notte sulla città ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitaliy Maletsky. “Un altro massiccio attacco combinato alle infrastrutture di Kremenchuk” dove “ci sono interruzioni di corrente, acqua e riscaldamento in alcune zone della città”, ha detto il sindaco su Telegram. “Tutti i servizi cittadini stanno lavorando 24 ore su 24 per ripristinare i sistemi critici il prima possibile”, ha aggiunto.

06:50

Mosca, 77 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe

Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 77 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Le autorità locali dell’oblast di Rostov rendono noto che nei raid delle forze di Kiev è rimasta danneggiata un’infrastruttura energetica.

03:40

Mosca, ‘Russia non più definita minaccia da Usa, positivo’

Il cambiamento della strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti da parte dell’amministrazione del presidente americano Donald Trump, in cui la Russia non viene menzionata come una “minaccia diretta”, è un passo positivo: lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

“Consideriamo questo un passo positivo”, ha detto Peskov aggiungendo che il messaggio sulle relazioni Russia-Usa inviato da Trump differisce dagli approcci delle amministrazioni americane precedenti. “Nel complesso, questi messaggi sono certamente in contrasto con gli approcci precedenti”, ha affermato il portavoce russo specificando che il Cremlino esaminerà “più in dettaglio” la strategia di sicurezza nazionale Usa aggiornata e ne analizzerà le disposizioni.



Source link