Siria, un anno fa la caduta di Assad. Costa: ‘Ue al fianco nel processo pacifico di giustizia e riconciliazione’ – Notizie – Ansa.it

Siria, un anno fa la caduta di Assad. Costa: ‘Ue al fianco nel  processo pacifico di giustizia e riconciliazione’ – Notizie – Ansa.it


“A un anno dalla caduta del regime di Assad, i siriani stanno compiendo passi avanti verso un futuro più stabile e inclusivo. L’Ue è al fianco della Siria e sostiene un processo pacifico guidato dai siriani incentrato sulla giustizia, la riconciliazione e i diritti di tutti i siriani. Le sfide rimangono, ma siamo impegnati nel dialogo politico, nell’assistenza umanitaria urgente e nella ripresa e ricostruzione della Siria”. Lo afferma il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa. 

 “Nel primo anniversario dell’8 dicembre 2024, che segna la fine della guerra civile in Siria e la caduta del regime di Bashar Al Assad, ci congratuliamo di cuore con il popolo siriano che celebra la Festa della Liberazione”. Lo si legge in un comunicato del ministero degli Esteri turco.
“Nell’ultimo anno, nonostante le numerose sfide affrontate, il governo siriano ha perseguito una politica estera prudente e pacifica e ha adottato misure durature per garantire alla Siria la posizione di prestigio che giustamente merita sulla scena internazionale”, aggiunge la nota, sottolineando che “la Turchia continuerà a sostenere con forza gli sforzi per stabilire stabilità, sicurezza e prosperità in Siria” 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link