L’assemblea del Pd è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime della sparatoria a Sydney. Il presidente del partito, Stefano Bonaccini, subito dopo ha espresso solidarietà ai giornalisti della Repubblica, La Stampa e le altre testate coinvolte dalla cessione del gruppo Gedi.
“Siamo qui per fare scelte insieme come si fa in una grande comunità democratica”, ha detto Così la segretaria del Pd Elly Schlein durante l’assemblea del Pd.
Nel centrodestra ci sono “divisioni enormi, continuano a litigare tra di loro tra ricatti e veti incrociati. Davanti a questa destra ossessionata dal potere che ha aumentato l’austerità e le disuguaglianze”, “l’unità ce la chiede la gente, non il medico”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein durante l’assemblea del Pd. “Le comporremo le differenze, non le enfatizziamo. E’ un dovere verso i cittadini”.
“C’era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo” e invece “non solo ci siamo ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e compatto che mai e di questo ringrazio tutti”, anche “il presidente Bonaccini perché l’unità non si fa da soli. E’ finito il tempo delle divisioni e dei litigi, la maggioranza è oggi più larga ma io continuo e continuerò a essere sempre la segretaria di tutto e di tutti la segretaria di tutto il partito”.
Gli emendamenti presentati unitariamente dalle opposizioni alla manovra sono “un’alternativa potente. E’ nei fatti che germoglia l’elaborazione di un programma comune, senza rinunciare alle proprie identità”. “Uniti nella diversità abbiamo indicato al paese una strada possibile”. “Confrontiamoci anche aspramente” ma perseguiamo l”obiettivo di “costruire l’alternativa. E’ tempo che l’Italia ricominci a sognare e a sperare”.
“Siamo primo partito nei voti reali, non nei sondaggi ma nei voti veri”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein durante l’assemblea del partito. Schlein ha parlato di una “partita per le politiche apertissima, e i primi a confermarlo sono loro a destra. Non si cambiano le leggi elettorali per paura di perdere”, ha aggiunto.
Appena “arrivati al governo metteremmo 3 miliardi in più per assumere personale” sanitario “e combattere davvero le liste d’attesa, faremmo subito il salario minimo perché sotto i 9 euro è sfruttamento e”, come terza cosa, “abbatteremmo il prezzo energia scollegandolo da quello gas”. “Anche tanti di coloro che hanno votato per questa destra capiscono che non ha fatto nulla per la crescita di questo paese. Sfuma la propaganda”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein all’assemblea del Pd. “Ve lo ricordate il video al benzinaio? La campionessa di incoerenza invece le ha aumentate le accise, ma chi pensa di prendere in giro?”, ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
