La Bce lascia i tassi invariati al 2%. Lagarde: “Decisione unanime anche sul mantenere ogni opzione sul tavolo” – Notizie – Ansa.it

La Bce lascia i tassi invariati al 2%. Lagarde: “Decisione unanime anche sul mantenere ogni opzione sul tavolo” – Notizie – Ansa.it


La Banca centrale europea, nella sua riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%.

Lo comunica la Bce, che mantiene i tassi al 2% raggiunto lo scorso giugno, dopo averli ridotti di due punti percentuali con otto tagli in un anno. 

La Banca centrale europea, nella sua riunione a Francoforte, ha migliorato a 1,4%, dall’ 1,2% di tre mesi fa, la sua stima di crescita per l’area euro nel 2025. La previsione di crescita per il 2026 è alzata a 1,2% da 1% e quella per il 2027 all’1,4% dall’1,3%. “La crescita economica dovrebbe essere più sostenuta rispetto alle proiezioni di settembre, trainata in particolare dalla domanda interna”; spiega la Bce nel suo comunicato.

“La decisione unanime sui tassi, oggi, è anche sul fatto di mantenere tutte le opzioni sul tavolo. Non c’è nessun percorso prestabilito dei tassi e nessuna data fissata per una mossa” di politica monetaria. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza stampa.

“La domanda interna è attesa essere il principale motore della crescita economica negli anni a venire, i redditi reali dovrebbero salire e il tasso di risparmio si abbasserebbe a sostegno dei consumi”, ha aggiunto Lagarde spiegando le nuove stime di Francoforte, che registrano “un’economia resiliente” con una crescita dello 0,3% nel terzo trimestre, grazie ai servizi e un contributo significativo dell’industria chimica. Tuttavia “l’ambiente sfidante sul piano del commercio internazionale resterà un freno alla crescita quest’anno e il prossimo”, ha spiegato Lagarde: “è urgente rafforzare l’area euro e la sua crescita economica” il richiamo a governi e Ue.

La Bce non ha come obiettivo il tasso di cambio dell’euro, ma è attenta ai suoi effetti sull’economia e sull’inflazione e “l’attuale tasso di cambio dello yuan è qualcosa cui guardiamo con attenzione”, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, aggiungendo che il Consiglio direttivo di oggi non ha discusso né un rialzo né un taglio dei tassi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link