Doppio incidente sull’A1 nei pressi di Orte. Undici chilometri di coda verso Roma – Notizie – Ansa.it

Doppio incidente sull’A1 nei pressi di Orte. Undici chilometri di coda verso Roma – Notizie – Ansa.it


Alle 9.30 circa, sulla A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Orte e il bivio con la diramazione Roma nord, verso Roma, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 525. A metà mattinata, sul posto il traffico transita sulla corsia di sorpasso e si registrano 11 chilometri di coda verso Roma, rispetto ai 5 iniziali. Sono in corso le operazioni di risoluzione dell’incidente da parte dei soccorsi meccanici, delle pattuglie della polizia stradale e del personale della 5° direzione di Tronco di Roma di Autostrade per l’Italia.

Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma, Autostrade consiglia di uscire a Orte, percorrere la SS2 Cassia verso Roma e raggiungere l’area metropolitana. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Napoli, consiglia di uscire a Orte, percorrere la SS2 Cassia, successivamente il G.R.A. ed infine rientrare sulla A1.

L’incidente ha coinvolto cinque auto in un tamponamento.

In precedenza, poco prima delle 7, sempre sull’A1 tra Magliano Sabina e Orte, verso Firenze, è avvenuto un altro incidente che ha visto coinvolti un mezzo pesante e un’autovettura. A causa del sinistro il mezzo pesante ha preso fuoco. Il tratto tra i due caselli è stato temporaneamente chiuso e poi riaperto poco prima delle 8.

Il traffico è transitato sulla corsia di sorpasso e si sono registrati almeno due chilometri di coda verso Firenze.  Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della 5° direzione di tronco di Roma di Autostrade per l’Italia.

Gli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze, dovranno uscire a Magliano Sabina, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Orte. 

Riaperte tre corsie tra Capua e Caianello dopo l’esplosione dell’autobotte

Poco dopo le 5 sono state intanto completamente ripristinate tre corsie di transito nel tratto compreso tra Capua e Caianello, in direzione Napoli.

L’intervento si è reso necessario dopo l’incidente avvenuto nella giornata di ieri, all’altezza del km 709, intorno alle ore 17, che ha coinvolto due mezzi pesanti, tra cui una cisterna adibita al trasporto di gpl, causando l’incendio e la successiva esplosione del mezzo che ha danneggiato la carreggiata, le barriere di sicurezza e la zona circostante.

Grazie all’intervento delle squadre, circa 50 maestranze e 25 mezzi d’opera, la circolazione è stata riattivata in condizioni di piena sicurezza nel più breve tempo possibile.

La task force di Autostrade per l’Italia ha operato tutta la notte per il completo ripristino dell’infrastruttura, intervenendo su: 450 mq di pavimentazione, rimossi e riasfaltati; 40 metri di barriere laterali sostituite; 120 metri di barriere New Jersey posate. Attualmente, in via precauzionale restano chiuse le due aree di servizio Teano ovest e Teano Est e la corsia di emergenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link