Zelensky: ‘Nel piano di pace garanzie di sicurezza Usa per almeno 15 anni’ – Notizie – Ansa.it

Zelensky: ‘Nel piano di pace garanzie di sicurezza Usa per almeno 15 anni’ – Notizie – Ansa.it


I colloqui di domenica tra il presidente Donald Trump e Volodymyr Zelensky potrebbero aprire la strada alla prima telefonata tra il leader ucraino e il presidente russo Vladimir Putin in oltre cinque anni. Lo riporta Fox News citando una fonte a conoscenza dei colloqui.

Mentre l’incontro di Mar-a-Lago è stato presentato come un passo avanti negli sforzi di pace con Trump al timone, la fonte ha anche descritto come ottenere una telefonata diretta Zelenskyy-Putin sarebbe una “vittoria diplomatica” per il presidente. “Se Putin avesse partecipato alla telefonata domenica, questo sarebbe stato il più grande risultato nella preparazione dei colloqui di pace e il primo vero passo nel processo di pace”, ha dichiarato la fonte a Fox News.

Intanto il presidente ucraino ha riferito che il piano di pace per l’Ucraina prevede attualmente garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti per 15 anni estendibili, sottolineando che Kiev vorrebbe che raggiungessero un periodo di “30-40-50 anni”.

 

 

“Ieri abbiamo confermato con il presidente degli Stati Uniti che avremo forti garanzie di sicurezza dagli Usa. In realtà, non è per sempre, nei documenti si parla di 15 anni, con la possibilità di estendere queste garanzie di sicurezza”, ha detto Zelensky citato da Rbc Ucraina. “Gli ho detto che abbiamo già una guerra in corso che dura da quasi 15 anni. Pertanto, vorrei davvero che le garanzie fossero più lunghe. E gli ho detto che vorremmo davvero considerare la possibilità di 30-40-50 anni. Questa sarebbe una decisione storica da parte del presidente Trump” che “ha detto che ci avrebbe pensato”. 

Sempre a detta di Zelensky nella loro telefonata prima dell’incontro, Trump e Putin hanno avuto una lunga conversazione durante la quale sono stati discussi in dettaglio tutti i 20 punti del piano di pace.
Lo ha dichiarato il presidente ucraino parlando con i giornalisti all’indomani dei colloqui a Mar-a-Lago con il presidente Usa, scrive Rbc Ucraina.

Secondo Zelensky, Trump ha confermato di aver esaminato il documento punto per punto e che si trattava del piano concordato in precedenza dalle parti. “Trump mi ha detto di aver esaminato tutti i 20 punti del piano, punto per punto. L’ho ringraziato per questo, perché è importante che siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda e che discutiamo di questo documento, non di un altro”, ha detto Zelensky.

Il leader americano ha annunciato la disponibilità di Putin, ma la parte ucraina sta prendendo tali dichiarazioni con cautela, ha poi evidenziato il presidente ucraino. “Non è la prima volta che Putin dice una cosa e ne fa un’altra. Per noi è importante che le sue parole siano coerenti con le sue azioni”, ha sottolineato. Trump e il Cremlino hanno riferito che dopo i colloqui con Zelensky, ci sarebbe stata un’ulteriore telefonata tra il presidente americano e il leader russo, di cui tuttavia al momento non sono giunte notizie. 

 

 

Zelensky ha anche dichiarato di voler ospitare a Kiev un incontro con funzionari europei e americani nei “prossimi giorni” per lavorare sui documenti per porre fine alla guerra con la Russia. “Vogliamo che questo incontro abbia luogo e credo che faremo tutto il possibile affinché si svolga in Ucraina”, ha dichiarato Zelensky ai giornalisti il ;;giorno dopo aver incontrato Donald Trump, aggiungendo che l’incontro si sarebbe svolto “a livello di consiglieri”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link