Capotreno ucciso a coltellate in zona stazione a Bologna, individuato il responsabile – Notizie – Ansa.it

Capotreno ucciso a coltellate in zona stazione a Bologna, individuato il responsabile – Notizie – Ansa.it


Un capotreno di Trenitalia, Alessandro Ambrosio di 34 anni, è stato trovato morto, presumibilmente ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. Sul posto, la Polizia ferroviaria, la Scientifica e la Squadra mobile, con il medico legale, coordinati dal pm Michele Martorelli. Si tratta di un’area che porta al parcheggio riservato ai dipendenti, non aperta ai viaggiatori. Saranno acquisite le telecamere della zona.

Sono in corso ricerche e indagini da parte degli investigatori della Squadra Mobile della Polizia per rintracciare l’assassino. In particolare i sospetti si indirizzerebbero verso una persona, che risulterebbe ricercata. Si tratterebbe di uno straniero con precedenti.

“Dalle prime risultanze investigative, il soggetto responsabile sarebbe stato individuato, a conferma dell’efficacia e della determinazione dell’azione investigativa posta in essere. Un risultato che rafforza la fiducia nel lavoro della Polizia tutta, il cui obiettivo primario resta quello di assicurare tempestivamente alla giustizia chi si rende responsabile di atti così gravi e intollerabili”. Lo scrive il Siulp di Bologna.

Il sindacato “ritiene doveroso esprimere un plauso sentito e convinto alla squadra mobile, alla polizia scientifica e alla polizia ferroviaria, così come a tutti gli operatori intervenuti, per la tempestività, la professionalità e l’elevato livello di coordinamento dimostrati sin dalle prime fasi successive al delitto. L’immediata attivazione delle indagini, il rapido avvio dei rilievi tecnici e l’intenso lavoro investigativo in corso testimoniano, ancora una volta, l’alto senso del dovere e la dedizione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, quotidianamente impegnati nella tutela della sicurezza dei cittadini”.

E’ successo poco prima delle 19. A quanto appreso, pare che il capotreno – impiegato sui treni a medio-lunga percorrenza – non fosse in servizio e si stesse recando al parcheggio della stazione riservato ai dipendenti della struttura, in viale Pietramellara, quando è stato colpito da un fendente all’addome. A trovarlo a terra un dipendente di Italo che ha avvisato la Polfer, protagonista del primo intervento. Sulla vicenda bolognese si è espresso il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini che si è detto “profondamente addolorato” per quanto accaduto esprimendo “affettuosa solidarietà alla famiglia della vittima e ai suoi colleghi” e spiegando di essere “in costante contatto con le Forze dell’Ordine che stanno indagando”.

In una nota, il ministro, “conferma”, inoltre, la propria determinazione per portare a 1.500 le donne e gli uomini in divisa di Fs Security per vigilare su treni e stazioni”. Quanto avvenuto, argomenta il sindaco di Bologna, Matteo Lepore è “un atto gravissimo, attendiamo di capire cosa sia avvenuto, ma intanto voglio esprimere la nostra vicinanza, in un momento così doloroso, ai familiari e ai colleghi del giovane capotreno trovato morto nei pressi del parcheggio del Piazzale Ovest della stazione. Confidiamo nel lavoro delle autorità inquirenti – chiosa – e offriamo la nostra massima disponibilità per quanto dovesse ritenersi utile alle indagini”.

 

Schlein, cordoglio sincero e vicinanza Pd alla famiglia del capotreno ucciso a Bologna

“Abbiamo appreso con sgomento la notizia dell’uccisione di Alessandro Ambrosio, capotreno di Trenitalia, trovato morto questa sera nei pressi della stazione di Bologna, in un’area riservata ai dipendenti. In queste ore in cui la dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, il primo pensiero va alla sua famiglia, a chi lo aspettava a casa e da stanotte deve fare i conti con un dolore ingiusto, improvviso, insopportabile. A loro va il cordoglio più sincero e la vicinanza della comunità del Partito Democratico”. Così, sulla sua pagina Facebook, la segretaria del Pd, Elly Schlein sulla morte del capotreno ucciso a coltellate nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link