Sabato con il maltempo su tutta Italia, con vento e nevicate a bassa quota, per l’arrivo di una nuova fase instabile soprattutto al Centro- Sud, dovuta all’ingresso di aria fredda dal Nord Europa. Per domenica è però atteso un miglioramento. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it.
“Il peggioramento interesserà soprattutto il Centro-Sud, con piogge battenti e il rischio di veri e propri nubifragi specie tra Campania e Calabria”. Si prevede anche un forte vento di Maestrale, intenso lungo le coste di Toscana, Lazio e Campania, i settori appenninici e le due Isole Maggiori. Attese inoltre nevicate abbondanti sulle Alpi e anche in collina su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Un miglioramento è atteso domenica 11 gennaio, grazie all’avanzata di un campo di alta pressione. Ancora piogge, però, sul versante adriatico, soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Non si esclude la possibilità di nevicate a quote di circa 300 metri sulla fascia adriatica ed oltre i 700 metri in Calabria e Sicilia. Temperature ancora basse al Centro-Nord.
Nel dettaglio: Sabato 10: al Nord neve sulle Alpi di confine, soleggiato altrove; al Centro piogge e neve oltre i 600 metri; al Sud piogge diffuse e vento.
Domenica 11: al Nord nubi sulle Alpi di confine, soleggiato altrove; al Centro peggioramento sul medio Adriatico con neve a bassa quota; al Sud piogge sparse e vento.
Lunedì 12: al Nord piovaschi in Liguria, sole altrove, clima freddo; al Centro prevalenza di sole; al Sud stabile e soleggiato, vento.
Neve e vento oltre i 100km/h in Sardegna, aerei e navi dirottate
Raffiche di vento che arrivano anche oltre i 100 km/h, aerei e navi dirottate, alberi caduti e alcune decine di interventi dei vigili del fuoco in diverse parti della Sardegna dove la neve e’ tornata a cadere al di sopra dei mille metri con qualche spruzzata anche a quote piu’ basse. E’ questa la situazione nell’Isola dove da questa notte e’ in vigore l’allerta della protezione civile per venti di burrasca e mareggiate sulle coste esposte. Due voli di Ita Airways in arrivo all’aeroporto di Alghero questa mattina alle 8.10 e alle 10.05 sono atterrati rispettivamente su Cagliari e su Olbia a causa del maestrale che soffia impetuoso. Non si registrano disagi nelle partenze dal Riviera del Corallo e neppure negli altri due scali isolani. Cancellate tutte le corse del giorno del traghetto Moby che fa la spola tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, in Corsica, mentre la Delcomar, sia ieri che oggi, ha dirottato tutto il traffico marittimo da e per Carloforte sullo scalo di Calasetta. Moby e Tirrenia hanno deciso di attraccare, per il terzo giorno consecutivo, le navi sulla tratta Genova- Porto Torres al porto Olbia, mentre Grimaldi fa sapere che la partenza del traghetto sulla Cagliari-Napoli di domenica 11 verra’ effettuata regolarmente. Nelle zone montuose dell’interno della Sardegna la neve e’ caduta durante la notte, mentre l’aria gelida ha invaso quasi tutto il territorio regionale dove si registrano temperature piu’ basse. Con l’arrivo della nuova perturbazione si verificano rovesci e localmente, qualche temporale. ‘Si confermano precipitazioni piu’ significative, localmente anche abbondanti, sulle aree interne e montuose, in particolare sui settori centro settentrionali dell’isola – spiega sui social Matteo Tidili meteorologo Tgr Rai Sardegna – I fiocchi di neve potranno spingersi, in occasione dei fenomeni piu’ intensi, fino a quote di 700/800 metri sul livello del mare, ma con deposito al suolo a partire dai 1000/1100 metri. Possibili accumuli fino a 40/50 cm sul Gennargentu oltre i 1500 metri s.l.m.’
Vento forte e mare agitato, Ischia e Procida sono isolate. Stop a collegamenti anche per Capri
Ischia e Procida sono attualmente isolate a causa delle pessime condizioni meteomarine che da stanotte interessano il golfo di Napoli. Il forte vento da ovest, che ha soffiato fino a oltre 40 nodi, ha ingrossato il mare con onde che arrivano anche a 3 metri e mezzo di altezza rendendo molto difficili i collegamenti marittimi per le due isole. Fermi ai porti quindi tutti gli aliscafi destinati a collegare Napoli e Pozzuoli con gli approdi di Marina Grande a Procida, Ischia Porto e Forio così come risultano sospese anche tutte le corse delle navi traghetto da e per Porta di Massa e l’approdo flegreo programmate sino al primo pomeriggio, dopo che qualche partenza era stata effettuata ad inizio mattinata. In considerazione dell’evoluzione prevista per il meteo è possibile che lo stop ai collegamenti continui per il resto della giornata; per chi ha necessità di viaggiare per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti internet delle compagnie di navigazione
Anche Capri è isolata a causa del maltempo: così come Ischia e Procida l’isola azzurra è attualmente non raggiungibile per le pessime condizioni del mare, praticamente in tempesta. Il mare forza 6/7 e le raffiche di vento arrivate anche a 40 nodi hanno provocato lo stop di tutti i collegamenti marittimi in partenza ed in arrivo a Capri. Annullate infatti tutte le corse di traghetti ed aliscafi da e per Napoli, Sorrento e Castellammare di Stabia, diverse delle quali erano state sospese a partire già da ieri pomeriggio. L’evoluzione delle condizioni meteomarine inoltre potrebbe prolungare il blocco dei collegamenti per l’intera giornata di oggi
Maltempo nel Cilento, danni e disagi lungo la fascia costiera
Danni e disagi su tutta la fascia costiera cilentana, nel Salernitano, a causa delle forti raffiche di vento. Le condizioni meteo avverse hanno provocato numerosi interventi lungo il litorale, con criticità soprattutto nelle zone periferiche tra Agropoli e Capaccio Paestum, dove il vento ha causato la caduta di rami e vegetazione, creando intralci alla viabilità e situazioni di potenziale pericolo. La situazione più rilevante si è registrata sul lungomare di Agropoli, dove un lido balneare ha subito gravi danneggiamenti: alcune coperture e parti strutturali sono state divelte dalla forza del vento. Sul posto, all’alba di stamane, sono intervenuti i vigili del fuoco insieme ai carabinieri, che hanno messo in sicurezza l’area per evitare ulteriori rischi a persone e cose. Secondo le rilevazioni, le raffiche hanno raggiunto punte di circa 58 chilometri orari, mentre le condizioni del mare risultano particolarmente agitate, con moto ondoso classificato forza 6. Il maltempo è previsto in persistenza anche nelle prossime ore.
Pioggia e vento forte sulla Calabria, raffiche fino a 110 km/h
La Calabria è stretta nella morsa del maltempo con piogge e temporali diffusi su gran parte della regione ma, soprattutto con un forte vento che, in alcune zone, ha raggiunto raffiche di 110 chilometri orari. Sulla Calabria, oggi, è prevista un’allerta gialla su tutto il versante tirrenico e su quello ionico catanzarese e reggino con previsione di “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte. mareggiate lungo le coste esposte”. A creare disagi – ma non vengono segnalati problemi particolari – è il vento che spira intenso su quasi tutta la regione, dal reggino al cosentino, con una velocità che si aggira sui 50-60 chilometri orari ma che presenta anche raffiche oltre gli 80, con il massimo registrato dall’Arpacal a Catanzaro dove ha toccato i 120 chilometri orari. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e cartelloni caduti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
