Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è già arrivato in Svizzera, dove alle 13 incontrerà Donald Trump mentre il suo intervento è previsto per le 14.30: lo afferma il portavoce del presidente ucraino Serhiy Nikiforov, ripreso dai media ucraini. Il presidente parteciperà anche a una sessione del panel del “Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell’Ucraina”. Nell’ambito dell’evento, Volodymyr Zelensky incontrerà i rappresentanti delle aziende energetiche.
Witkoff: ‘I colloqui tra Ucraina-Russia ridotti una sola questione’
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto “molti progressi” e si sono “ridotti a un unica questione” tra Kiev e Mosca, ha dichiarato l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff durante un evento ucraino a margine del World Economic Forum di Davos. “Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le iterazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo”, ha aggiunto.
L’inviato del presidente Donald Trump, che si recherà a Mosca oggi con il genero del leader statunitense Jared Kushner, non ha dato altri dettagli
Il Cremlino non commenta le dichiarazioni ottimistiche di Witkoff
Il Cremlino non ha commentato le dichiarazioni ottimistiche rilasciate da Steve Witkoff sui negoziati per la pace in Ucraina. “Non vorremmo fare alcun commento sullo stadio in cui si trovano i negoziati, in particolare in vista dell’arrivo del signor Witkoff a Mosca e del suo incontro con il presidente Putin”, ha dichiarato il portavoce, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax.
Witkoff ha invece affermato che il presidente russo Putin, apprezza profondamente gli sforzi di mantenimento della pace dell’omologo statunitense, Donald Trump, e del suo team. Mosca ne sottolinea l’efficacia, ha osservato il portavoce del Cremlino, secondo quanto riportato dell’agenzia Tass.
“Il presidente russo apprezza profondamente gli sforzi di mantenimento della pace del presidente Trump in persona e del suo team, incluso l’inviato speciale Witkoff”, ha affermato Peskov. Peskov ha precisato che Witkoff, e il genero di Trump, Jared Kushner, arriveranno a Mosca tra le 19 e le 20 ora locale (tra le 17 e le 18 ora italiana).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
