Dopo i due giorni di camera ardente, che ha visto portare l’omaggio di circa 10mila persone, oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Valentino Garavani, l’ultimo imperatore della moda scomparso lo scorso 19 gennaio a 93 anni.
I funerali dello stilista sono in programma dalle 11 alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. Il feretro nella notte è rimasto nella sede di piazza Mignanelli, 23, dove si è svolta la camera ardente. Dopo essere partita per la Basilica insieme a famiglia e amici dello stilista, entrerà in chiesa soltanto quando tutti saranno seduti.
A segnalare il suo ingresso sarà l’avvio della musica, mentre a celebrare la messa sarà don Pietro Guerini, parroco della basilica. Dopo la celebrazione, la salma sarà portata al cimitero Flaminio – Prima Porta.
Sono tanti i vip internazionali attesi alle esequie. In lista ci sono: Anne Hathaway con il marito Adam Shulman, Anna Wintour, Suzy Menkes, Hamish Bowles, Pierpaolo Piccioli, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri, Tom Ford, Ermanno Scervino, Lavinia Biagiotti, Alessandro Michele, Matteo Marzotto, François-Henri Pinault, Rachid Mohamed Rachid, Riccardo Bellini, Antoine Arnault e Natalia Vodianova, Eleonora Abbagnato.
Presenti anche il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore Alessandro Onorato, Franceso Rutelli, la contessa Georgina Brandolini d’Adda, Coco Brandolini d’Adda, Bianca Brandolini d’Adda, Anna Fendi, Marisa Berenson, il principe Pierre d’Arenberg, Ernst Hannover, Olivia Palermo, Johannes Huebl e Philip Treacy.
Durante la messa, prima della benedizione finale, Giancarlo Giammetti leggerà un discorso. Fuori dalla basilica un signore ha mostrato un cartello con su scritto: “Tutto il mondo piange Valentino… Perdiamo un fiore, il fiore più bello”.
Il commiato di Giammetti a Valentino sui social, un’aria cantata dalla Callas
Una foto che ritrae in inglese la celebre frase di Valentino “Mi piace la bellezza, non è colpa mia”, il quadro di Andy Wahrol che raffigura lo stilista nei toni del celebre rosso e di sottofondo un’aria di Giacomo Puccini cantata da Maria Callas, musa e amica del couturier. È il commiato su Instagram di Giancarlo Giammetti, ex compagno e braccio destro di una vita di Valentino, di cui oggi si tengono i funerali a Roma.
Lungo abbraccio tra Anne Hathaway e i familiari di Valentino
Abbraccio intenso tra Anne Hathaway e i familiari di Valentino Garavani davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, dove si tengono le esequie dello stilista. Tra i vip già arrivati ci sono anche Elizabeth Hurley, Anna Fendi e Brunello Cucinelli. “Mi diceva sempre: per favore, non lasciare mai casa senza mettere un po’ di rossetto”, ha ricordato Bianca Brandolini D’Adda. “Era un uomo incredibile, eccezionale, sempre perfetto, sempre elegante, che amava le donne, amava la bellezza – ha detto Tiziana Rocca – penso che è stato il primo veramente a essere conosciuto da tutte le vive del mondo e tutte le donne lo adoravano per come lui esaltava la bellezza”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
