Dalle prospettive dell’economia e della finanza mondiali all’arte, passando per lo sport, la politica e il sostegno alle persone in difficoltà. Ha coinvolto una pluralità di soggetti la presentazione a Torino, all’interno del grattacielo Intesa Sanpaolo, di PhotoANSA, il libro che raccoglie le foto più significative dell’anno passato.
“Il ruolo dell’informazione ormai è predominante. Stiamo decisamente passando da un’epoca nella quale la finanza guidava l’evoluzione dell’economia a un’epoca nella quale, ormai è assodato, è l’informazione che guida l’evoluzione dell’economia e la finanza va al seguito”, ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo. “Lo dimostra il fatto – ha spiegato – che le persone più ricche del mondo in questo momento sono tutte persone che dominano il campo dell’informazione, dove informazione significa non soltanto riferire ciò che accade, ma gestire l’informazione degli altri, di miliardi di persone”.
Video Gros-Pietro: l’informazione guida l’evoluzione dell’economia
L’evento è stato introdotto da una presentazione dall’amministratore delegato e direttore generale dell’ANSA, Stefano De Alessandri. Il direttore dell’agenzia, Luigi Contu, ha sottolineato come il ruolo dell’ANSA sia ancora centrale in un momento di grande caos e ha ringraziato i colleghi e le colleghe che tutti i giorni sono in prima linea per raccontare l’Italia nel mondo anche attraverso le immagini.
In un mondo con due guerre importanti e il presidente americano che sta destabilizzando l’economia, “io penso che sì, si troverà un nuovo equilibrio, che si dovrà trovare un nuovo equilibrio perché tutti riconosceranno che è l’interesse collettivo, ma non sarà l’Italia da sola che potrà imporlo, né che potrà ottenerlo solo per sé”, ha sottolineato Gros-Pietro.
Economia e finanza, ma non solo. Sul palco sono intervenuti anche Michele Coppola, direttore esecutivo Arte, cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo, Walter Guadagnini, già direttore di Camera – Centro italiano per la fotografia e critico d’arte, Gianmarco Sala, direttore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Anche con il sostegno di Intesa Sanpaolo – è stato ricordato – entro il 2027 saranno digitalizzate più di 800mila immagini dell’archivio dell’agenzia.
Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte, e Rosanna Purchia, assessora comunale alla Cultura, si sono confrontate sul ruolo dell’informazione in un mondo che cambia.
Poi hanno preso la parola Federico Ferri, direttore di Sky Sport, e Giovanni Ferrero, presidente di Cpd, la Consulta per le persone in difficoltà.
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE A TORINO
LE FOTO
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
