New Year’s Forum 2026, le grandi trasformazioni globali – Eventi – Ansa.it

New Year’s Forum 2026, le grandi trasformazioni globali – Eventi – Ansa.it


Eventi – In collaborazione con
Live dalle 9.30

Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio Roma ospita la seconda edizione New Year’s Forum 2026, un appuntamento che si propone di analizzare le grandi trasformazioni globali e definire le priorità strategiche per il Paese e l’Unione Europea attraverso dialoghi di valore. 

 

Nell’anteprima di quest’anno, presso la Sala Conferenze dell’Associazione Stampa estera di Palazzo Grazioli a Roma, e in streaming su ANSA.it, il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto ha dialogato con l’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito

In questa sede sono stati presentati un estratto dei risultati preliminari di una ricerca curata dall’Istituto Piepoli e dal Comitato scientifico del New Year’s Forum, basata sul contributo di 300 opinion leaders e numerosi ricercatori italiani riguardo i trend della geopolitica, dell’economia e dell’autonomia strategica. 

 

Raffaele Fitto: ‘Serve il dialogo, se ciò non fosse possibile la Commissione si attrezzerà’

“Ascolteremo cosa ha da dire Trump” a Davos. “La posizione della Commissione è molto chiara, eventuali nuovi dazi sarebbero un errore. Mai come in questo momento serve un dialogo che possa consolidare i principi di dialogo tra i diversi livelli. La Commissione europea sta lavorando affinché ci sia dialogo e, nel caso questo non dovesse essere possibile attrezzarsi con risposte adeguate, ma io mi auguro che prevalga il dialogo”. Così il vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della giornata di anticipazione del New Years Forum 2026.

Riguardo la decisione del Parlamento Ue di inviare l’accordo Mercosur alla Corte di giustizia europea, “la Commissione valuterà con il Parlamento e con il Consiglio come procedere. Ribadisco la validità e l’importanza dell’accordo e penso che sia importante capire i tempi di decisione della Corte, visto che i quesiti sollevati sono molto basici. Ritengo sia importante riuscire a dare un’attuazione quanto più rapida possibile. Mi sembra che in questo momento debba prevalere un passaggio di confronto con il Parlamento e con il Consiglio”. Ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto.

“L’Ucraina è strategica nel contesto geopolitico che noi viviamo. Poi ci sono dei temi collegati all’allargamento” dell’Ue, “che è un obiettivo importante, ma per farlo bisognerà mettersi d’accordo su quanto si investe. È chiaro che ci sono alcuni Paesi candidati all’allargamento che su due temi, che sono due voci principali del bilancio europeo, impatterebbero in maniera sostanziale, che sono agricoltura e coesione”. ha detto Fitto. “Bisogna capire bene sul tema dell’allargamento come questa strada vuole essere perseguita dal punto di vista delle risorse – ha spiegato -. Bisogna avere una visione”

Eventi – In collaborazione con
Live dalle 9.30



Source link