“C”è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare quelle aziende, ora inattive, che dovrebbero pagare i contributi per i lavoratori. Alcune misure credo siano già alla firma ,altre hanno bisogno di un provvedimento di legge e lo affronteremo nel Consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, intervistato da Rtl, parlando della frana di Niscemi.
“Confermo il massimo impegno” della Commissione europea “per garantire un sostegno efficace e concreto per offrire risposte tempestive alle comunità” di Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dall’uragano Harry. Lo scrive su X il vicepresidente della Commissione Ue, Raffaele Fitto, riferendo di essersi confrontato con il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, e i presidenti delle regioni Sicilia, Renato Schifani, Calabria Roberto Occhiuto e la della Sardegna Alessandra Todde. “L’Italia potrà presentare richiesta” per il Fondo di solidarietà, aggiunge.
Renzi: “Sprecano miliardi e se ne fregano della Sicilia, il governo peggio di Harry”
“Non governano, rincorrono gli eventi. E il problema è che la premier usa due pesi e due misure. Con l’Emilia-Romagna interrompe il G7, una cosa clamorosa, per attaccare Stefano Bonaccini e Elly Schlein sull’alluvione, e qui invece se ne frega per giorni della Sicilia: se non ci fossero state le proteste siciliane sui social, questa vicenda sarebbe passata in cavalleria perché si doveva parlare della Groenlandia, del Venezuela e del Minnesota.
Di tutto purché non si parlasse di Niscemi”. Lo afferma, in un’intervista a la Repubblica, Matteo Renzi, leader di Italia viva.
“Il ministro Musumeci – aggiunge – non vuole mandare avanti il piano Italia Sicura, dopo averlo promesso e dopo che gliel’ha chiesto il Parlamento con un voto bipartisan del novembre 2022.
Nello, inteso come ministro, ha fatto più danni di Harry inteso come ciclone: hanno sprecato i sei miliardi del Patto per la Sicilia che noi avevamo stanziato e non hanno riaperto Italia Sicura. E l’Assemblea regionale siciliana fischietta regalando mancette a fine anno”
Dopo la vicenda di Rogoredo, il sindaco Sala ha detto che serve maggiore “severità” contro chi spaccia. È la nuova linea sulla sicurezza? “I nostri sindaci – afferma ancora Renzi – stanno organizzando la riscossa del centrosinistra attaccando e non subendo sui temi della sicurezza. Siamo tutti giustamente indignati per le esecuzioni dell’Ice a Minneapolis, ma ci siamo già dimenticati che a Bologna è stato accoltellato un ferroviere di 34 anni o che a La Spezia un ragazzino che andava a scuola è stato pugnalato a morte? La destra ha fallito proprio sui suoi temi, l’opposizione deve andare all’attacco”.
“Calenda non va a destra – prosegue l’ex premier -, perché non lo seguono nemmeno in famiglia. Persino Richetti ha minacciato di andarsene. Per il momento sta in mezzo, ma arriverà l’ora in cui gli verrà detto: hic Rhodus, hic salta. O stai di qua o di là”. “Tutti quelli che cambiano la legge elettorale prima delle elezioni perdono. Meloni non riesce a convincere nemmeno ‘Noi Moderati’, figuriamoci se pensa a Calenda. E si ricordi che Vannacci manda all’aria tutti i loro piani. Possiamo vincere noi” conclude Renzi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
