09:40
Renzi: “Sprecano miliardi e se ne fregano della Sicilia, il governo peggio di Harry”
“Non governano, rincorrono gli eventi. E il problema è che la premier usa due pesi e due misure. Con l’Emilia-Romagna interrompe il G7, una cosa clamorosa, per attaccare Stefano Bonaccini e Elly Schlein sull’alluvione, e qui invece se ne frega per giorni della Sicilia: se non ci fossero state le proteste siciliane sui social, questa vicenda sarebbe passata in cavalleria perché si doveva parlare della Groenlandia, del Venezuela e del Minnesota.
Di tutto purché non si parlasse di Niscemi”. Lo afferma, in un’intervista a la Repubblica, Matteo Renzi, leader di Italia viva.
“Il ministro Musumeci – aggiunge – non vuole mandare avanti il piano Italia Sicura, dopo averlo promesso e dopo che gliel’ha chiesto il Parlamento con un voto bipartisan del novembre 2022.
Nello, inteso come ministro, ha fatto più danni di Harry inteso come ciclone: hanno sprecato i sei miliardi del Patto per la Sicilia che noi avevamo stanziato e non hanno riaperto Italia Sicura. E l’Assemblea regionale siciliana fischietta regalando mancette a fine anno”
Dopo la vicenda di Rogoredo, il sindaco Sala ha detto che serve maggiore “severità” contro chi spaccia. È la nuova linea sulla sicurezza? “I nostri sindaci – afferma ancora Renzi – stanno organizzando la riscossa del centrosinistra attaccando e non subendo sui temi della sicurezza. Siamo tutti giustamente indignati per le esecuzioni dell’Ice a Minneapolis, ma ci siamo già dimenticati che a Bologna è stato accoltellato un ferroviere di 34 anni o che a La Spezia un ragazzino che andava a scuola è stato pugnalato a morte? La destra ha fallito proprio sui suoi temi, l’opposizione deve andare all’attacco”.
“Calenda non va a destra – prosegue l’ex premier -, perché non lo seguono nemmeno in famiglia. Persino Richetti ha minacciato di andarsene. Per il momento sta in mezzo, ma arriverà l’ora in cui gli verrà detto: hic Rhodus, hic salta. O stai di qua o di là”. “Tutti quelli che cambiano la legge elettorale prima delle elezioni perdono. Meloni non riesce a convincere nemmeno ‘Noi Moderati’, figuriamoci se pensa a Calenda. E si ricordi che Vannacci manda all’aria tutti i loro piani. Possiamo vincere noi” conclude Renzi.
