Sci, Goggia seconda a Crans: ‘Soddisfatta e pronta per Cortina’ – Milano-Cortina 2026 – Ansa.it

Sci, Goggia seconda a Crans: ‘Soddisfatta e pronta per Cortina’ – Milano-Cortina 2026 – Ansa.it


Poteva essere il giorno di una magica tripletta azzurra nel superG di Crans Montana, ultima prova femminile di coppa del mondo prima delle Olimpiadi, ma non bisogna essere delusi perché la gara ha comunque consegnato una Italia fortissima alla vigilia dell’evento a cinque cerchi. E soprattutto – dopo prove non entusiasmanti – è tornata una Sofia Goggia superlativa ed ultra motivata, dopo il secondo posto: “Non vedo l’ora di andare a Cortina. L’appuntamento è là, dove credo di poter portare la miglior versione di me stessa. Sono infatti molto contenta di questa mia performance: libera di testa e tutta all’attacco, anche se non era facile gareggiare qui dopo quello che è successo a Capodanno”.

Per lei è arrivato il podio n.66 in carriera, dopo una gara travolgente, quasi alla sua vecchia maniera un po’ selvaggia. Un risultato che le consolida il primato nella classifica di disciplina dove ha 280 punti contro i 220 della neozelandese Alice Robinson, oggi sesta. La vittoria, assolutamente a sorpresa, le è stata strappata dalla elvetica Malorie Blanc, 21 anni ed un podio all’attivo l’anno scorso. Terza invece l’americana Breezy Johnson che ha fatto retrocedere la lombarda Roberta Melesi, comunque ottima quarta, suo miglior risultato in carriera.
Ma per l’Italia la gara poteva essere ancora più esaltante.

Infatti, con condizioni di neve e meteo finalmente perfette su un tracciato molto veloce, la trentina Laura Pirovano ha incredibilmente saltato l’ultima porta, quando era di gran lunga comando, con vari decimi vantaggio. Ormai davanti al traguardo, è stata tradita da una piccola compressione prima di un dosso che l’ha sbalzata fuori linea. Un errore fatto comunque perche’ era troppo veloce. Il che le dà una grandissima consapevolezza del suo valore. Lei ha reagito al clamoroso errore con intelligente modestia che le fa onore: “Scusatemi”. Piu’ indietro invece Federica Brignone, 18/a dopo un errore che l’ha fatta andare in mezza rotazione perdendo velocita’. “La gara non mi è’ venuta come pensavo. Ho fatto un mezzo-testa coda a metà e qualche errore quà e là” ha raccontato l’azzurra. Ma anche lei c’è, eccome: ha solo bisogno di qualche giornata in più di allenamento nella velocità. Da qui al prossimo fine settimana non c’è molto tempo, “è un po’ poco” ha sottolineato, ma potrebbe bastare. Per Elena Curtoni sono infine necessari accertamenti medici dopo che la valtellinese è andata a sbattere violentemente con un braccio contro una porta.

La coppa del mondo donne ora si ferma. Il prossimo appuntamento sarà così a Cortina per la discesa olimpica di domenica 8 febbraio. Il tutto sulla Olympia della Tofana dove Sofia Goggia vinse l’anno scorso, ultimo suo successo in libera.

Domenica a Crans Montana va invece in scena la discesa uomini.

E nell’unica prova il più veloce è stato l’azzurro Mattia Casse che è dunque molto motivato pur avendo sotto gli sci una pista assolutamente non facile per i suoi tanti dossi. Piu’ indietro si è piazzato invece l’attesissimo Giovanni Franzoni, come del resto tutti i migliori velocisti del circo bianco a partire dagli svizzeri Marco Odermatt e Franjo Von Allmen. “E’ una pista con molti dossi e sto cercando di imparare a lavorarli e a gestirli al meglio. Sono riuscito a restare lucido fino alla fine della prova – ha detto Franzoni – nonostante un errore che mi ha portato a mettere gli sci sulle reti. Negli altri settori della pista mi sono pero’ comportato bene e per questo sono fiducioso per domani”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link