Ai Fori Imperiali terzo albero caduto in un mese, tre feriti lievi – Notizie – Ansa.it

Ai Fori Imperiali terzo albero caduto in un mese, tre feriti lievi – Notizie – Ansa.it


Tre feriti, tutti lievi. E’ il bilancio, per fortuna non drammatico, di un nuovo crollo di un albero al alto fusto – il terzo in poco più di un mese – avvenuto ai Fori Imperiali, a poca distanza dal Foro Traiano.

L’episodio è avvenuto domenica intorno alle 13 quando la strada, uno dei luoghi simbolo di Roma, era affollata di turisti. Il pino è crollato sul marciapiede andando ad impattare su una delle balaustre che costeggiano i Fori. L’albero ha travolto tre persone: si tratta di una ragazza italiana di 17 anni e di due cittadini stranieri di 34 e 42 anni.

I tre sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in codice giallo negli ospedali Santo Spirito, San Giovanni e Umberto I, hanno riportato ferite giudicate non gravi. I Vigili del Fuoco, intervenuti con varie squadre, hanno rimosso immediatamente la chioma dell’albero per accertare che non vi fossero altre persone coinvolte.

La Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro ha messo in sicurezza l’area per consentire la rimozione dell’albero che ha ostruito parzialmente la carreggiata e il passaggio pedonale. Un pezzo di strada è stata interdetta al transito. Sul posto anche i Carabinieri del Comando di piazza Venezia che hanno fornito ausilio.

Si tratta del terzo albero caduto in poche settimane nella zona. Nella tarda serata del 4 gennaio, dopo la forte ondata di maltempo, un pino di oltre 20 metri è crollato a poca distanza dal Colosseo, vicino agli ingressi della stazione della metro C. In questo caso nessuno rimase ferito. Pochi giorni dopo, l’8 gennaio, altro incidente con la caduta di un albero ad alto fusto alle prime luce dell’alba: il crollo non ha provocato feriti.

 

Video Roma, crolla un altro albero ai Fori Imperiali: tre feriti lievi

 

 

Su quanto avvenuto in queste settimane vanno all’attacco le opposizioni. “Il terzo crollo in un mese è la conferma di un disastro sotto gli occhi di tutti: il verde pubblico di Roma è fuori controllo. Dal 9 gennaio – afferma Fabrizio Santori della Lega – giorno in cui l’assessora Alfonsi aveva annunciato verifiche approfondite dopo il secondo crollo ai Fori, cos’è stato fatto? Dove sono i risultati? Perché nessuno ha messo in sicurezza le piante instabili?”. Forza Italia afferma che “è necessario intervenire subito prima che accada un incidente peggiore: occorre un immediato piano straordinario di ispezione di tutto il patrimonio arboreo della Capitale, a partire dal centro storico”.

Da tempo in Procura sono aperti una serie di procedimenti relativi ad episodi simili avvenuti in varie zone della Capitale. Nei giorni scorsi i pm hanno notificato l’atto di chiusura delle indagini del fascicolo relativo alle morte di Francesca Ianni, 45 anni, uccisa dalla caduta di un albero in una area verde a Colle Aniene dove si trovava con i tre figli, rimasti illesi, il 23 dicembre del 2024. Per questa vicenda rischiano di finire sotto processo due funzionari del Campidoglio per i reati di omicidio colposo e lesioni. 

In seguito alla caduta è stata disposta la chiusura al transito veicolare e pedonale di via dei Fori Imperiali, da Largo Corrado Ricci a Piazza Venezia, per consentire le operazioni di verifica da parte degli organi competenti sulle alberature presenti nell’area. Predisposti i servizi di chiusura e gestione della circolazione da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.

Albero caduto, chiuso per sicurezza un tratto dei Fori Imperiali

A seguito della caduta dell’albero avvenuta oggi in via dei Fori Imperiali, altezza via di San Pietro in Carcere, disposta la chiusura al transito veicolare e pedonale di via dei Fori Imperiali, da Largo Corrado Ricci a Piazza Venezia, per consentire le operazioni di verifica da parte degli organi competenti sulle alberature presenti nell’area. Predisposti i servizi di chiusura e gestione della circolazione da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link