Russia: ‘Progressi nei negoziati su Ucraina nonostante i guerrafondai europei’ – Notizie – Ansa.it

Russia: ‘Progressi nei negoziati su Ucraina nonostante i guerrafondai europei’ – Notizie – Ansa.it


Ci sono “passi avanti positivi” nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, “nonostante i guerrafondai britannici e dell’Ue stiano cercando di minarli”: lo ha detto l’inviato special del Cremlino, Kirill Dmitriev, citato dalla Tass. “Stiamo lavorando attivamente con l’amministrazione Usa per ripristinare le relazioni economiche bilaterali, anche attraverso il gruppo di cooperazione economica russo-americano”, ha aggiunto. I colloqui proseguono oggi nel formato trilaterale Ucraina-Russia-Usa.

“Un segnale di questo progresso è il fatto che i guerrafondai in Europa e nel Regno Unito stanno costantemente cercando di interferire nel processo”, ha affermato Dmitriev, citato dalla Tass. “Più ci sono questi tentativi, più è evidente che ci sono progressi e un andamento positivo in avanti”, ha aggiunto il negoziatore russo. L’agenzia Tass, citando proprie fonti, riferisce che le trattative negli Emirati stanno affrontando questioni economiche, territoriali e le condizioni per un cessate il fuoco.

Le forze russe hanno lanciato stanotte un attacco con droni su Kiev, ferendo almeno una persona: lo riportano funzionari locali, citati dai media ucraini.
Dopo la breve pausa degli attacchi su richiesta del presidente americano Donald Trump, Mosca ha ripreso i raid sulla capitale ucraina negli ultimi giorni, mentre i residenti continuano a fare i conti con le temperature gelide.
Esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 2 e le 4:15 ora locale, secondo quanto riportato dall’emittente pubblica Suspilne. Il capo dell’amministrazione militare cittadina Tymur Tkachenko ha dichiarato che l’attacco ha preso di mira diversi quartieri tra cui quelli di Obolonskyi, Sviatoshynskyi e Solomianskyi. 

Gli attacchi russi di ieri hanno lasciato oltre 53.000 famiglie senza elettricità nella città ucraina di Zaporizhzhia e nella regione circostante, ha riferito il governatore Ivan Fedorov citato dai media di Kiev.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link