Gli Stati Uniti e la Russia sono vicini a un accordo per prorogare il trattato sul controllo degli armamenti New Start, in scadenza oggi, secondo quanto riferito ad Axios da tre fonti a conoscenza dei negoziati. Due delle fonti hanno precisato che la bozza di accordo necessita ancora dell’approvazione di entrambi i presidenti. Una terza fonte ha confermato che i negoziati si sono svolti nelle ultime 24 ore ad Abu Dhabi, ma non ha confermato il raggiungimento di un accordo.
La proroga del trattato non sarà formalizzata legalmente, ha dichiarato un funzionario statunitense. “Abbiamo concordato con la Russia di agire in buona fede e di avviare una discussione su come aggiornarlo”, ha affermato un funzionario statunitense.
Un’altra fonte ha affermato che le implicazioni pratiche sono che entrambe le parti concorderanno di rispettare i termini dell’accordo per almeno sei mesi, durante i quali si svolgeranno i negoziati per un potenziale nuovo accordo.
Intanto il comando europeo degli Stati Uniti ha annunciato sempre oggi la ripresa del dialogo militare con la Russia. Era stato sospeso nel 2021 in vista dell’invasione russa dell’Ucraina. Il motivo principale per cui la Casa Bianca era scettica sulla proroga del New Start è che non vincola la Cina, che ha un arsenale molto più piccolo ma in rapida espansione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
