Milano Cortina: vertice fra Meloni e Vance, ‘focus sugli sviluppi in Iran e Venezuela’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it

Milano Cortina: vertice fra Meloni e Vance, ‘focus sugli sviluppi in Iran e Venezuela’ – Milano Cortina 2026 – Ansa.it


  La premier Giorgia Meloni ha incontrato a Milano il vicepresidente Usa Vance assieme al segretario di Stato Rubio e al ministro degli Esteri Tajani in occasione della giornata inaugurale delle Olimpiadi di Milano Cortina.

  ‘Ci siamo incontrati con il vicepresidente l’ultima volta a Roma in occasione dell’inaugurazione del papato di Leone, oggi ci incontriamo di nuovo per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l’Occidente, che è alla base della nostra cooperazione, della nostra amicizia e del futuro che vogliamo costruire insieme’, ha detto Meloni.  

  Intanto il presidente della Repubblica Mattarella ha inaugurato Casa Italia alla Triennale: ‘È un luogo che esprime la quintessenza dell’Italia, il suo carattere, la cultura e il suo stile di vita’, ha detto il capo dello Stato, definendola ‘una porta di ingresso’ sul Paese.

  Nel pomeriggio il capo dello Stato riceverà a Palazzo Reale per un cocktail di benvenuto i capi di Stato e di governo in città, tra cui la premier. E alle 20 parteciperà alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dei Giochi allo stadio di San Siro.

 Con Mattarella e Meloni ci sarà una cinquantina fra teste coronate, capi di Stato e di Governo, insieme al segretario dell’Onu, Antonio Guterres. Non ci sarà il presidente francese Emmanuel Macron, che smentisce che il capo dell’Eliseo non parteciperà per non sedere accanto al vicepresidente americano Jd Vance, bollando la notizia come “fake news”, e ribadisce che la sua assenza è dovuta a “impegni presi da lungo tempo”. 

Incontro di due ore e mezza tra Vance e Meloni

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato accolto in prefettura a Milano dalla premier Meloni, con cui ha avuto un bilaterale. Prima di Vance, la premier ha avuto un colloquio con l’emiro del Qatar, il sultano Al Thani.

“Do il benvenuto al vicepresidente J.D. Vance e al segretario di Stato Marco Rubio. Sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi ma è anche una occasione per confrontarci sulle nostre relazioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto significativi da sempre, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali ovviamente di rafforzamento della nostra cooperazione ma anche sugli altri dossier internazionali che sono aperti”, ha detto la premier.

Per Palazzo Chigi “il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato e articolato, e su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali, a partire dalla sicurezza energetica e dalla creazione di catene di approvvigionamento sicure e affidabili per i minerali critici”. Meloni e Vance “approfondito i principali dossier di politica internazionale, con particolare riferimento agli ultimi sviluppi in Iran e Venezuela”. 

 Il vertice, che ha incluso anche il pranzo, è durato due ore e mezzo. Vance era accompagnato dal segretario di Stato Marco Rubio e dall’ambasciatore in Italia Ferritta. 

 Gaffe dello staff del vicepresidente, che inizialmente aveva fornito al pool di reporter al suo seguito per i Giochi di Milano Cortina un elenco dei partecipanti al pranzo privato con Giorgia Meloni, indicando anche la presenza del suo coniuge (“spouse”). Il pool ha poi riferito che “l’ufficio del vicepresidente ha fornito un elenco corretto dei partecipanti al pranzo privato”. 

Palazzo Chigi: ‘Colloquio Meloni-Vance conferma rapporto strategico Italia-Usa’

“Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato e articolato, e su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali, a partire dalla sicurezza energetica e dalla creazione di catene di approvvigionamento sicure e affidabili per i minerali critici”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi sull’incontro Meloni-Vance.

Vance a Meloni: ‘Lavoro eccezionale per le Olimpiadi’

“Avete fatto un lavoro eccezionale con i giochi olimpici. La città è bellissima”: il vicepresidente Usa JD Vance lo ha detto alla premier Meloni nel loro incontro in prefettura a Milano.

“Abbiamo ottimi rapporti e connessioni e partnership economiche – ha aggiunto – e penso abbiate fatto un lavoro eccezionale. Io e mia moglie eravamo eccitati e volevamo venire alle Olimpiadi praticamente da quando sono diventato vicepresidente e sono contento che tutto sia andato bene. Avete fatto un lavoro eccezionale”. “Nello spirito dell’amicizia olimpica la competizione è basata su regole e anche solo trovarsi insieme intorno a valori condivisi” ha detto spiegando che intende avere una “grande conversazione su un numero di argomenti’. 

Laura Mattarella taglia il nastro a Casa Italia

  Taglio del nastro a Casa Italia, il quartiere generale del Coni alla Triennale di Milano, alla presenza di Mattarella. A tagliare il nastro tricolore è stata la figlia Laura, e poi è stato suonato l’inno di Mameli.

  “È la prima volta che un presidente della Repubblica celebra l’apertura di Casa Italia in Italia – ha detto il presidente del Coni Luciano Buonfiglio rivolgendosi al capo dello Stato -, mai in passato un suo predecessore ha presenziato a questa cerimonia nel nostro Paese. È un momento di grande vicinanza della nazione al mondo dello sport”.

 

L’inaugurazione di Casa Italia

 

Mattarella: ‘Casa Italia porta di ingresso su nostro Paese’

“L’inaugurazione di Casa Italia è sempre un momento di grande coinvolgimento. Quando le Olimpiadi come più di frequente avviene sono in altri paesi sono venuto a Parigi e Casa Italia era una finestra sull’Italia. Questa volta in questa felice circostanza Casa Italia assume un altro significato, una porta di ingresso dell’Italia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Mattarella inaugurando Casa Italia. “È un luogo che esprimere la quintessenza dell’Italia, il suo carattere, la cultura e il suo stile di vita”.

 

 

 

Oltre mille studenti in corteo contro l’Ice alle Olimpiadi

Erano oltre mille gli studenti che stamani sono sfilati in corteo a Milano da piazza Leonardo da Vinci fino al parco Trotter per protestare contro la presenza dell’Ice in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina. “Ice out” lo slogan più scandito in un corteo che si è svolto senza tensioni. “Milano accoglie l’Ice ma non chi studia” è stata la parola d’ordine del corteo degli studenti che era aperto uno striscione con “Milano vi schifa”. 

 

Protesta contro presenza agenti dell’ICE statunitense alle Olimpiadi di Milano-Cortina

 

Cast di 1.300 persone, i numeri della cerimonia ‘monstre’

Con un cast di oltre 1.300 persone, tra professionisti e volontari, provenienti da 27 Paesi, affiancati da più di 950 operatori tra staff e forza lavoro, la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma questa sera allo stadio San Siro, si preannuncia come uno degli appuntamenti più imponenti e spettacolari nella storia dei Giochi.

Un “monster show” di oltre due ore, come l’ha definito il direttore creativo Marco Balich, con più di due miliardi di spettatori collegati in diretta da tutto il mondo e 2900 atleti che sfileranno (una parte a Cortina e una anche a Livigno).

 

 

Il Papa rinnova il suo appello per una tregua olimpica

“Incoraggio vivamente tutte le Nazioni, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, a riscoprire e a rispettare questo strumento di speranza che è la Tregua olimpica, simbolo e profezia di un mondo riconciliato”.

Lo afferma papa Leone XIV nella Lettera “La vita in abbondanza. Sul valore dello sport”, pubblicata oggi in occasione della celebrazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali, e dei XIV Giochi Paralimpici, che si svolgeranno, sempre tra Milano e Cortina, dal 6 al 15 marzo. 

“Dopo aver considerato come lo sport contribuisca allo sviluppo delle persone e favorire il bene comune, dobbiamo ora rilevare le dinamiche che possono compromettere tali risultati. Ciò avviene soprattutto per una forma di ‘corruzione’ che è sotto gli occhi di tutti”, afferma papa Leone XIV nella Lettera.

“In molte società, lo sport è strettamente connesso a economia e finanza – sottolinea Prevost -. È evidente che il denaro è necessario per sostenere le attività sportive promosse dalle istituzioni pubbliche, da altri organismi civici e dalle istituzioni educative, così come quelle private di livello agonistico e professionale”.

Gli antagonisti occupano l’ex Palasharp a Milano contro le Olimpiadi

Sarà il Palasharp di Milano la sede delle Utopiadi, la tre giorni di sport popolare organizzata dal Cio, il comitato insostenibili olimpiadi. Il palazzetto ormai in disuso dal 2011 è stato infatti occupato questa mattina da un gruppo di antagonisti “contro le Olimpiadi più insostenibili di sempre”, già promotori ieri della contestazione alla fiaccola davanti all’università Statale e della manifestazione che si terrà domani.

“A poche centinaia di metri da dove si svolgerà questa sera il grande show dell’ipocrisia olimpica, abbiamo appena liberato l’ennesimo spazio pubblico lasciato abbandonato, in attesa di privatizzazione”, si legge sui canali social del Cio, il Comitato olimpiadi insostenibili.

 

 

Il presidente del Cono Buonfiglio: ‘Siamo pronti, Italia sul tetto del mondo’

“Siamo pronti, questa era la frase che volevate sapere, siamo pronti”. Lo ha spiegato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio a margine dell’inaugurazione di Casa Italia, parlando dell’inaugurazione dei Giochi olimpici che avverrà questa sera a San Siro. “Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atlete e agli atleti è di fare quello che sanno fare – ha aggiunto – , che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile ma, quando tu riesci ad isolarti dal contesto e quindi riesci a superare il limite, diventa protagonista”.

“Abbiamo studiato, siamo tesi, ma abbiamo studiato – ha detto ancora -. Il primo risultato l’abbiamo già avuto cioè che l’Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre due miliardi di persone, che seguiranno la cerimonia d’apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico”. “La terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione – ha concluso – . Quarto, le federazioni dello sport invernale e del ghiaccio hanno lavorato in una maniera incredibilmente professionale e a loro va tutto il mio riconoscimento e ringraziamento”.

Ispirata alle Alpi, apre Casa Italia a Cortina

Ispirata alle Alpi, con interni in perfetto stile montagna ha aperto ufficialmente i battenti Casa Italia a Cortina d’Ampezzo. Si stima che accoglierà tra i 60 e i 70 giornalisti accreditati, sarà la location di serate, ospiti e, soprattutto, dei festeggiamenti per le auspicate medaglie.

Casa Italia ha trovato sede nello spazio espositivo Farsettiarte, nato nel 2020 dal recupero della storica stazione di partenza della funivia Belvedere-Pocol. È arredata in modo da richiamare il paesaggio alpino e il calore degli interni del territorio, con evidente ispirazione all’architettura di montagna. 

Conto alla rovescia per l’accensione dei bracieri

Per la prima volta nella storia dei Giochi sono due i bracieri dei XXV Giochi olimpici invernali. All’Arco della Pace di Milano e in piazza Dibona, a Cortina, è tutto pronto per l’accensione, uno dei momenti più iconici e simbolici della Cerimonia di Apertura Olimpica, previsto per le 22.30 di questa sera dopo un viaggio di 63 giorni attraverso l’Italia.

E c’è attesa per scoprire chi saranno gli ultimi tedofori: molti elementi indicano la coppia formata da Alberto Tomba-Deborah Compagnoni favorita per Milano, mentre a Cortina il duo prescelto potrebbe essere quello formato da Sofia Goggia e Gustavo Thoeni. Con la dichiarazione di apertura dei Giochi, pronunciata dal presidente della Repubblica Mattarella, l’accensione segnerà l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali.

Da domani il braciere all’Arco della Pace di Milano sarà protagonista di uno show, della durata di 3-5 minuti, che si terrà allo scoccare di ogni ora, dalle 17.00 alle 23.00, fino allo spegnimento della Fiamma Olimpica, previsto per il 22 febbraio. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche di Roberto Cacciapaglia. 

L’anello rosso delle autorità, ecco il ‘Presidential Box’

L’anello rosso di San Siro ospita per la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina i potenti del mondo nel ‘Presidential Box’, la tribuna trasformata nel palcoscenico privilegiato da cui assistere ad uno spettacolo che promette grandi emozioni.

La distribuzione dei posti in tribuna d’onore prevede una disposizione in ordine alfabetico, con gli ultimi due della fila in rappresentanza dei Paesi che ospiteranno le prossime edizioni olimpiche invernali: Francia 2030 e Salt Lake City-Utah 2034. Al centro, in prima fila, il presidente della Repubblica Mattarella, che dichiarerà aperti i XXV Giochi olimpici invernali, accanto alla presidente del Cio Kirsty Coventry, ex nuotatrice olimpica dello Zimbabwe e prima donna alla guida del Comitato olimpico internazionale.

Dall’Inghilterra è arrivata la Principessa Anna, a capo della British Olympic Association, esperta di equitazione e atleta olimpica nel 1976 a Montreal.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link