E’ morta Maria Franca Ferrero, aveva 87 anni – Notizie – Ansa.it

E’ morta Maria Franca Ferrero, aveva 87 anni – Notizie – Ansa.it


Il mondo dell’industria, le istituzioni e la sua Alba piangono Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore del gruppo dolciario ora guidato dal figlio Giovanni. Si è spenta questa mattina presto all’età di 87 anni nella storica residenza di famiglia di Alba, in provincia di Cuneo. Il 19 dicembre era stata nominata all’unanimità presidente onorario a vita della holding Ferrero International in segno di gratitudine per gli oltre ventisette anni d’impegno nell’amministrazione della società del gruppo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la ricorda come “una figura che ha accompagnato, con il marito Michele Ferrero, una delle esperienze più significative dell’imprenditoria italiana” e sottolinea la sua visione internazionale, il radicamento nel territorio e la vocazione sociale dell’impresa, testimoniata anche dalle iniziative della Fondazione Ferrero.

Una visione “che unisce alla dimensione economica quella civile” e alla quale Maria Franca Fissolo ha dato un contributo determinante. Cordoglio anche dalla premier Giorgia Meloni, che la definisce “una donna discreta e determinata”, capace di accompagnare “con intelligenza e visione” una delle storie imprenditoriali più straordinarie d’Italia, ricordandone l’umanità e l’impegno concreto nel sociale. La “Signora Ferrero” era nata a Savigliano (Cuneo) il 21 gennaio 1939. Dopo il liceo aveva frequentato la scuola per interpreti a Milano e nel 1961 era stata assunta come traduttrice e interprete nell’azienda di Alba, prossima a diventare una multinazionale. Con Michele, inventore della “supercrema” che poi evolverà nella Nutella, è stato amore a prima vista: la coppia si è sposata nel 1962. Un anno dopo la nascita del primogenito Pietro.

Nel 1964 nasce Giovanni, oggi alla guida del gruppo che conta su 36 stabilimenti in 170 Paesi. Gli ultimi anni sono stati segnati da lutti, prima per la scomparsa prematura di Pietro, morto in Sudafrica nel 2011 a causa di un malore, poi per la morte del marito nel 2015. Lontana dai riflettori, la vedova Ferrero ha proseguito il suo impegno filantropico che le è valso fra l’altro il premio della National Italian American Foundation negli Stati Uniti. Nel 2024 era stata insignita del titolo di cavaliere di gran croce al merito della repubblica italiana. Con il figlio Giovanni, lascia le nuore Paola e Luisa e cinque nipoti. “Perdiamo una figura straordinaria, protagonista e partecipe della visionaria avventura industriale di suo marito Michele e della sua famiglia. Una donna di una sensibilità rara” afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ricorda il suo forte legame con il territorio. “Per tutti noi albesi – dice – la signora Maria Franca era come una persona di famiglia: un riferimento, una sicurezza, una donna a cui abbiamo voluto tutti bene e a cui rimarremo sempre legati”.

Il ministro Paolo Zangrillo ne ricorda “la straordinaria umanità e dedizione al bene comune” richiamando il motto “Lavorare, creare, donare”. Parole di cordoglio dal ministro Francesco Lollobrigida e dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo che sottolinea il suo ruolo nella storia di un’azienda simbolo dell’Italia nel mondo e il sostegno a iniziative culturali e sociali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link