A Gaza si continua a morire, almeno 72 morti in 24 ore – Notizie – Ansa.it

A Gaza si continua a morire, almeno 72 morti in 24 ore – Notizie – Ansa.it


 I riflettori dei media si sono spostati da Gaza all’Iran, ma la guerra nella Striscia non si è fermata. La Protezione civile locale (organismo di Hamas) ha segnalato almeno 72 morti dall’alba di oggi. Ventuno di loro stavano aspettando gli aiuti davanti a dei centri di distribuzione.
    Il ministero della Sanità di Hamas ha aggiornato la conta delle vittime della guerra, scatenata dalla stessa Hamas il 7 ottobre del 2023. Siamo arrivati a 55.706 morti e 130.101 feriti. Sono cifre impossibili da verificare in modo indipendente, e l’organizzazione islamica (come tutte le parti in guerra) non è una fonte attendibile. Tuttavia, qualche migliaio di morti in più o in meno, non cambiano le dimensioni della tragedia.
    Le fonti palestinesi riferiscono di attacchi di aerei su zone residenziali di Jabalia e su Gaza City. Quindici persone sarebbero morte in mattinata, mentre erano raccolte per ricevere gli aiuti a un centro di distribuzione. Altre sei sarebbero morte in giornata, nelle medesime circostanze. Nel pomeriggio, un raid aereo ha colpito Jabalia: fra i 16 morti ci sarebbero anche 2 bambini e una donna.
    Mentre la guerra continua, il tema di Gaza è stato relegato in secondo piano nelle conversazioni diplomatiche. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha parlato al telefono con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ma il tema dell’Iran ha monopolizzato la conversazione. Solo alla fine, Merz ha fatto riferimento alla dichiarazione del vertice del G7 in Canada di lunedì, in cui si chiede un cessate il fuoco nella Striscia.
    Di Gaza ha parlato anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, in un colloquio telefonico col suo collega statunitense, Marco Rubio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link