E’ arrivata a Torino, dopo le tappe a Roma e a Milano, la presentazione di PHOTOANSA, il libro che raccoglie le foto più significative dell’anno passato. L’appuntamento nel capoluogo piemontese al Grattacielo di Intesa Sanpaolo.
Video Gros-Pietro: l’informazione guida l’evoluzione dell’economia
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE A TORINO
Gros-Pietro: ‘L’informazione guida l’evoluzione dell’economia’
“Il ruolo dell’informazione ormai è predominante. Stiamo decisamente passando da un’epoca nella quale la finanza guidava l’evoluzione dell’economia a un’epoca nella quale, ormai è assodato, è l’informazione che guida l’evoluzione dell’economia e la finanza va al seguito”. Così all’ANSA Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, a margine della presentazione a Torino di PHOTOANSA. “Lo dimostra il fatto – prosegue Gros-Pietro – che le persone più ricche del mondo in questo momento sono tutte persone che dominano il campo dell’informazione, dove informazione significa non soltanto riferire ciò che accade ma gestire l’informazione degli altri, di miliardi di persone”.
“Chi è che li paga questi dazi? Essenzialmente li pagano i consumatori. Bene, allora noi siamo riusciti insieme ad altri Stati, la Cina per esempio, come ci ha spiegato il governatore Panetta la settimana scorsa, la Cina non ha più potuto esportare in America, ha esportato in altri paesi dell’Asia che poi erano esportatori in America. Noi siamo riusciti a fare meglio e insomma, per semplificare molto le cose, non sono andate così male come si poteva temere”, ha detto Gian Maria Gros-Pietro.
“Non stiamo aggravando il debito pubblico” e “di solito è molto facile dire che si sta un po’ meglio, basta fare di nuovo deficit, ma poi il deficit l’ha fatto qualcuno. Non stiamo facendo questo, tanto che il mercato ci sta riducendo lo spread. Lo spread che scende significa che si riduce quella perdita di reddito nazionale che sarebbe buttata via per pagare gli interessi all’estero. Quindi veramente stiamo risalendo la china”.
In un mondo con due guerre importanti e il presidente americano che sta destabilizzando l’economia “io penso che sì, si troverà un nuovo equilibrio, che si dovrà trovare un nuovo equilibrio perché tutti riconosceranno che è l’interesse collettivo, ma non sarà l’Italia da sola che potrà imporlo, né che potrà ottenerlo solo per sé. La disruption della globalizzazione che ha creato tanti problemi, però, ha distrutto una cosa che era molto semplice: si produce dove costa meno. Se si impedisce di produrre dove costa meno, chiunque capisce che costa di più. Ecco, questo riduce il tenore di vita reale della popolazione mondiale. Quindi sicuramente ci dovranno essere altri aggiustamenti. E però questi aggiustamenti sono sottoposti all’influenza di figure come quella di Putin”.
“Userei – prosegue Gros-Pietro – le parole del presidente canadese, ex governatore della Banca d’Inghilterra, che dice ‘ma qui torniamo alla situazione di chi è forte prende quello che può prendere e chi è debole deve sopportare quello che deve’. Ecco, spero che il mondo non vada in questa direzione. Io non credo che succederà, non è nell’interesse collettivo. Però certamente, come dice il governo, il presidente Carney, bisogna che le medie potenze si mettano d’accordo, perché altrimenti dovranno accettare quello che devono”.
La presentazione di PHOTOANSA
A dialogare sugli eventi che hanno caratterizzato il 2025 presenti Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, Michele Coppola, direttore esecutivo Arte, cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo, Walter Guadagnini, già direttore di Camera – Centro italiano per la fotografia e critico d’arte, Gianmarco Sala, direttore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte, Rosanna Purchia, assessora comunale alla Cultura di Torino, Federico Ferri, direttore di Sky Sport, e Giovanni Ferrero, presidente di Cpd (Consulta per le persone in difficoltà).
A guidare il confronto con gli ospiti, sul palco, è stato il direttore dell’ANSA, Luigi Contu.
Le conclusioni sono state dell’amministratore delegato dell’Agenzia, Stefano De Alessandri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
