In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne UN Women Italy e ANSA annunciano la sigla di un accordo che mira a promuovere iniziative culturali, editoriali e di formazione sul fronte della parità di genere, dell’empowerment economico femminile e del contrasto alla violenza sulle donne.
L’accordo arriva dopo l’esito positivo dell’assesment effettuato dalla funzione di risk management di UN Women su ANSA. «Per colmare il divario di genere, contrastare la violenza e diffondere la cultura dell’inclusione c’è bisogno di unire le forze e la collaborazione con ANSA va esattamente in questa direzione. Siamo davvero entusiasti di questo accordo. Avere al nostro fianco una delle testate più autorevoli del panorama editoriale italiano ci aiuterà a far arrivare la nostra voce e quella di tutte le donne lontano», commenta la presidente di UN Women Italy Darya Majidi.
Numerosi i progetti in cantiere. Le parti sono già a lavoro per introdurre iniziative congiunte con l’obiettivo di dare visibilità e risonanza alla missione e ai programmi di UN Women Italy: dalla campagna UNiTE contro la violenza su donne e ragazze al movimento “HeforShe” fino alla promozione dei Women’s Empowerment Principles (WEPs) per un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Non mancheranno iniziative di formazione rivolte in particolare a giornalisti e giornaliste per diffondere buone pratiche e l’uso di un linguaggio non discriminatorio.
…“La parità di genere è uno dei valori fondamentali della nostra cultura aziendale ed è parte integrante del Codice Etico di ANSA – sottolinea l’Amministratore Delegato dell’ANSA Stefano De Alessandri – La cooperazione con UN Women conferma la responsabilità sociale dell’Agenzia di costruire e diffondere una cultura libera da pregiudizi, inclusiva e rispettosa delle diversità di genere”.
“Temi fondamentali – commenta il Direttore dell’ANSA Luigi Contu – sui quali noi siamo estremamente impegnati da anni per assicurare una informazione rigorosa e corretta, basata sul rispetto delle persone, tema sul quale l’aggiornamento e la consapevolezza non sono mai abbastanza. La nostra
responsabilità su questo fronte è ancor più aumentata con il forte sviluppo della presenza ANSA nel mondo sociali”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
