Airbus aggiorna il software di 5mila aerei, riprendono i voli dopo lo stop in tutto il mondo – Notizie – Ansa.it

Airbus aggiorna il software di 5mila aerei, riprendono i voli dopo lo stop in tutto il mondo – Notizie – Ansa.it


 Migliaia di aerei Airbus A320 stanno tornando al normale servizio, affermano i funzionari della società, dopo essere stati tenuti a terra per ore a causa di un avviso secondo cui le radiazioni solari potrebbero interferire con i computer di controllo di bordo. Lo scrive la Bbc.
Il colosso aerospaziale, con sede in Francia, ha dichiarato che circa 6.000 dei suoi aerei A320 sono stati interessati dal problema. Per cinquemila era necessario solo un aggiornamento software, novecento hanno bisogno di un computer sostitutivo.
Il ministro dei trasporti francese Philippe Tabarot ha affermato che gli aggiornamenti “si sono svolti senza intoppi” per oltre 5.000 aerei.
Questa mattina Air France aveva subito qualche dsagio con alcuni voli in partenza e in arrivo dall’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi ritardati o cancellati.
La situazione è stata più “complicata in altri Paesi”, ha detto il ministro Tabarot, come gli Stati Uniti, dove il problema è emerso nel fine settimana del Ringraziamento, uno dei periodi di viaggio più trafficati dell’anno.
Limitati i problemi nel Regno Unito mentre in Australia la compagnia aerea low cost Jetstar ha cancellato 90 voli dopo aver confermato che circa un terzo della sua flotta era stata interessata, e si prevede che i disagi continueranno per tutto il fine settimana, nonostante la maggior parte degli aerei sia già stata sottoposta all’aggiornamento. 

Il produttore di aeromobili europeo aveva annunciato in un comunicato di aver chiesto a tutti i clienti che utilizzano questo software di “interrompere immediatamente i voli” dopo aver analizzato il guasto tecnico. L’incidente è avvenuto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancún, in Messico, e Newark, vicino a New York.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link