Al Roland Garros Sinner facile contro Gasquet ai saluti – Tennis – Ansa.it

Al Roland Garros Sinner facile contro Gasquet ai saluti – Tennis – Ansa.it


Sinner manda Gasquet in pensione e approda al terzo turno del Roland Garros. Il n.1 al mondo ha battuto in tre set, con il punteggio di 6-3 6-0 6-4 il francese ex numero 7 mondiale al suo ventiduesimo e ultimo torneo parigino.

Prossimo avversario dell’azzurro sarà il ceco Jiri Leheckam, numero 33 del ranking Atp, che a sua volta ha battuto in 4 set lo spagnolo Davidovich Fokina. In campo oggi alla Porte d’Auteuil anche Cobolli e Arnaldi per un derby tutto azzurro finito con la vittoria del tennista romano, reduce dal successo di Amburgo, per 6-3 6-3 6-7 6-1.

Eliminata invece Elisabetta Cocciaretto. Sono bastate poco meno di due ore, a Sinner per conquistarsi il pass verso il terzo turno del Roland Garros. Gasquet, a 38 anni, si è difeso strenuamente contro un Sinner che, salvo il secondo set, ha chiuso di misura il primo ed il terzo, senza mai avere dei dubbi sulla propria strategia di gioco. Al termine del match Parigi ha salutato il francese ed anche Sinner ha voluto omaggiare l’avversario.

L’altoatesino, nell’intervista a caldo, ha ringraziato il pubblico parigino per “il tifo equo durante il match” e si è poi rivolto a Gasquet: “congratulazioni per la tua incredibile carriera, congratulazioni alla tua famiglia e il tuo team”, ha detto Sinner, augurando a Gasquet “il meglio per il resto della tua vita”. Il padrone di casa a Parigi ed ex n. 7 del mondo (quarto finalista a Bois de Boulogne nel 2016) è stato omaggiato con una cerimonia e un trofeo speciale. ”Ho pensato tanto a questo giorno, sinceramente speravo non arrivasse mai ma ora è arrivato. E non potevo sperare di meglio”, le parole dell’ex enfant prodige del tennis d’Oltralpe che ha disputato oltre venti Roland Garros ricordando anche quelli da spettatore insieme al padre. E poi la ”chance straordinaria di giocare questo torneo per 22 volte”. 

 

Gasquet ha poi ringraziato Sinner: ”grazie Jannik per la tua gentilezza per le tue parole, per l’uomo che sei. Spero che avrai una grande carriera”. Al terzo turno Sinner troverà il ceco Jiri Lehecka: “sarà una gara tosta. Mi preparo al meglio. Se voglio giocare alla pari devo sicuramente alzare il livello”: ha commentato poi in conferenza stampa l’altoatesino. ”Il corpo – ha detto ancora l’azzurro – sta abbastanza bene. Partite lunghe lunghe ancora non ne ho fatte. Il prossimo turno sarà molto piu fisico. Devo stare attento a fare tante scelte giuste se voglio vincere”. In conferenza stampa, Sinner si è anche detto ”contento” per la presenza dei Carota Boys che cercano di seguirlo ovunque nei tornei del grande slam. Quanto al tempo libero lungo le rive della Senna, ha detto: ”ci sono alcuni ristoranti in cui ci piace andare. Ma durante i grandi Slam cerco comunque di restare tranquillo. Il recupero è molto importante”. Il che non impedisce all’atleta altoatesino di farsi qualche giretto per la Ville Lumière. ”Qui la gente mi riconosce di meno, il che è meglio. Girare per Parigi è molto bello, mi piace. Ho grandi ricordi qui. E’ una bella città”, ha concluso

. Approda al terzo turno (dove troverà Alexander Zverev) anche Flavio Cobolli che vince il derby azzurro contro Matteo Arnaldi. Il tennista romano si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-3 6-3 6-7 6-1. Saluta invece Parigi Elisabetta Cocciaretto. L’azzurra è stata sconfitta dalla russa Ekaterina Alexandrova (n.20 Wta) in due set con il punteggio di 6-1 6-3. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link