Al Senato bandiera a mezz’asta. La Russa: ‘Rendiamo omaggio alle vittime della Shoah’ – Notizie – Ansa.it

Al Senato bandiera a mezz’asta. La Russa: ‘Rendiamo omaggio alle vittime della Shoah’ – Notizie – Ansa.it


“Oggi, in occasione del Giorno della Memoria, il Senato della Repubblica terrà le bandiere a mezz’asta dalle ore 7.30 alle ore 20”. E’ quanto fa sapere palazzo Madama.

La Russa, rendiamo omaggio alle vittime della Shoah, più grande tragedia del 900

“Oggi, in occasione del Giorno della Memoria, il Senato della Repubblica terrà le bandiere a mezz’asta dalle ore 7.30 alle ore 20”. E’ quanto fa sapere palazzo Madama.

“In occasione del Giorno della Memoria rendiamo omaggio alle vittime della Shoah, la più grande tragedia del Novecento, causata da un odio cieco e barbaro contro il popolo ebraico. Una data importante che non può e non deve ridursi alla sola commemorazione, ma diventare occasione di riflessione e responsabilità, capace di tenere viva, ogni giorno, la memoria e tramandare alle nuove generazioni i valori di tolleranza e rispetto. Rinnoviamo la nostra vicinanza e solidarietà al popolo ebraico e continuiamo a tenere alta la guardia davanti al riaffacciarsi di vergognosi e inaccettabili rigurgiti razzisti, antisemiti e antisionisti”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Fontana, ricordiamo milioni di vittime innocenti spezzate dal nazifascismo

“Ricordiamo oggi milioni di vite innocenti spezzate dal nazifascismo, da un’ideologia di odio e negazione della dignità umana. Onore a chi, a rischio della vita, scelse l’umanità contro l’indifferenza”. Lo scrive su X il presidente della Camera Lorenzo Fontana, in occasione della giornata della Memoria.

Piantedosi, in Italia non ci sarà mai spazio per l’antisemitismo

“Il 27 gennaio non è una data che appartiene solo al passato. Ricordare la Shoah, l’abisso dei campi di sterminio e la vergogna delle leggi razziali non è un rito formale, né una stanca consuetudine istituzionale. Onorare le memoria di tutte le vittime della barbarie nazifascista è oggi più che mai fondamentale, non solo per contrastare ogni tentativo di riscrivere la storia, ma anche per combattere un nemico più subdolo e insidioso: l’indifferenza che permette al male di radicarsi. Nel nostro Paese non potrà mai esserci spazio per la violenza e l’antisemitismo. Per questo è necessario dare nuovo slancio all’impegno di Istituzioni e società civile nel contrastare i reati d’odio, fronteggiare l’intolleranza e preservare il tessuto sano della nostra società. Mi appello alle giovani generazioni: la Memoria è l’antidoto più forte per difendere e proseguire nella costruzione di quel futuro di pace e coesione che abbiamo ereditato grazie al sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto contro regimi e totalitarismi, a costo della propria vita”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in un post su X.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link