Albanese: ‘Contro di me hanno detto cose diffamatorie’. Anche Berlino chiede le dimissioni – Notizie – Ansa.it

Albanese: ‘Contro di me hanno detto cose diffamatorie’. Anche Berlino chiede le dimissioni – Notizie – Ansa.it


 “Quello che ha detto il ministro francese Jean-Noël Barrot “a nome della Francia è gravissimo, perché è un attacco senza precedenti sulla base di informazioni non veritiere contro un esperto tecnico delle Nazioni Unite che comunque ha un alto rango all’interno del sistema, chiedendone addirittura le dimissioni. E tutto ciò che è stato detto di me è falso, quindi è diffamatorio”.

 Lo ha detto la Relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, ospite di Piazzapulita su La7. “Però sta succedendo che la Francia ha aperto una faglia, perché praticamente dentro questa faglia si sono inserite Germania e Italia”.  

“Francia, Germania e l’Italia sono Paesi grandemente vicini e prossimi ad Israele, quindi non mi meraviglio delle loro reazioni”, ha detto Albanese

Anche il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, ha chiesto infatti le sue dimissioni, a seguito di dichiarazioni da lei rilasciate durante una conferenza, che avrebbero preso di mira Israele.

 

“Rispetto il sistema delle Nazioni Unite basato sui relatori indipendenti. Tuttavia Albanese ha rilasciato numerose dichiarazioni inappropriate in passato. Condanno le sue recenti dichiarazioni su Israele. La sua posizione è insostenibile”, ha scritto Wadephul su X. Il suo omologo francese, Jean-Noël Barrot, aveva chiesto ieri le dimissioni di Albanese. 

 

“Non siamo sempre d’accordo con tutto quel che dice Francesca Albanese, ma sta agli Stati Membri, se non sono d’accordo con lei, usare il meccanismo in piedi per dissentire”. Lo ha detto il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric rispondendo alle domande di giornalisti. Albanese è una ‘Special Rapporteur nominata dal Consiglio per i Diritti Umani’. Ha il diritto di parlare e gli Stati hanno il diritto di appoggiarla o di criticarla. Se Stati Membri hanno problemi con lei è loro responsabilità agire nell’ambito del Consiglio dei Diritti Umani”, ha detto Dujarric, ribadendo l’importanza dell’istituto degli Special Rapporteurs nell’architettura delle Nazioni Unite. Le dimissioni di Albanese sono state chieste nei giorni scorsi dalla Francia, che il 23 febbraio porterà la questione all’attenzione del Consiglio per i Diritti Umani a Ginevra, e oggi anche dalla Germania.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link