Sarà un Natale con l’allerta rossa quello per i fiumi della pianura bolognese. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha infatti confermato l’allerta per quasi tutto il territorio regionale già in vigore il 24 dicembre, ma, viste le persistenti piogge, ha elevato lo stato d’allarme per le aree di pianura che da Bologna si estendono anche al Ferrarese e al Ravennate. Osservati speciali sono gli affluenti di destra del Reno con alimentazione collinare. Quello che al momento desta le principali preoccupazioni è l’Idice. Sono possibili esondazioni.
L’allerta è in vigore per l’intera giornata di domani, con fenomeni previsti in attenuazione. L’allerta è arancione, invece, sul resto della Romagna e della costa, sulla montagna bolognese sulla collina emiliana centrale. Unica zona in verde è quella di pianura e collinare del Parmense e del Piacentino. sull’Appennino emiliano sarà invece un bianco Natale: nevica infatti alle quote più alte, sopra i mille metri, soprattutto sulla montagna modenese. Sta nevicando sulle piste da sci del comprensorio del Cimone. Nelle prossime ore la quota neve sembra destinata ad abbassarsi ulteriormente, pur non interessando le aree di pianura. Sono in corso alcune mareggiate lungo la costa. A Cesenatico l’acqua sta facendo alzare il anche livello del porto canale.
Frana a Valdidentro in alta Valtellina
Dalle 10.30 circa, i Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto stanno operando nel Comune di Valdidentro (Sondrio), in via Morzaglia, a seguito di un evento franoso che ha interessato una strada secondaria. Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra del distaccamento competente. Sono attualmente in arrivo i mezzi movimento terra per le attività di rimozione materiale e verifica di stabilità, nonché il nucleo Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto per il monitoraggio dall’alto dell’area interessata. L’intervento è in corso e al momento non si segnalano persone coinvolte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
