Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento.
La polizia ha accertato che è stato manomesso un pozzetto con cavi della linea bruciati all’altezza di via di Villa Spada, in zona Salaria a Roma. L’altro episodio si è verificato in via di Salone, alla periferia di Roma, dove si sta per effettuare un sopralluogo previa interruzione della linea ferroviaria. A Capena, invece, al momento sembrerebbe essersi verificato un guasto tecnico. Ad intervenire sul posto gli agenti della polfer e della Digos della Questura di Roma.
Aumentano quindi i disagi sulla rete dell’Alta Velocità. Sulla linea Roma-Napoli la circolazione ferroviaria è rallentata nei pressi di Salone per accertamenti dell’Autorità Giudiziaria a seguito del danneggiamento dell’infrastruttura da parte di ignoti. Lo si legge sul sito di Rfi, in cui si precisa che è in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. I treni Alta Velocità registrano ritardi fino a 120 minuti. Alcuni treni sono cancellati o limitati nel percorso.
LA SITUAZIONE DEL TRENI IN TEMPO REALE
Ira di Salvini: “Boicottaggi criminali, staneremo i delinquenti”
“Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone”. Così Matteo Salvini dopo la notizia di nuovi sabotaggi sull’Alta velocità.
Il Codacons: “Pronti a chiedere maxi-risarcimenti”
“Se saranno individuati i responsabili degli atti dolosi a danno della circolazione ferroviaria, il Codacons avvierà nei loro confronti una azione legale finalizzata a chiedere maxi-risarcimenti in favore di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi”. Lo afferma l’associazione dei consumatori, dopo i nuovi sabotaggi registrati oggi che stanno causando forti ritardi sulla rete.
“Quanto sta accadendo in questi giorni in Italia ha ripercussioni enormi sui cittadini, costretti a subire ritardi che realizzano danni morali e materiali evidenti – spiega il Codacons – Il rischio è anche quello di vedersi negati gli indennizzi previsti dalla normativa in caso di ritardi dei treni”.
Il Regolamento europeo 782/2021 che disciplina diritti e obblighi dei passeggeri, infatti, stabilisce che “un’impresa ferroviaria non è tenuta a corrispondere un indennizzo qualora sia in grado di dimostrare che il ritardo, la perdita di coincidenza o la soppressione è dovuto o intrinsecamente legato a un comportamento di terzi che l’impresa ferroviaria, nonostante abbia riposto la diligenza richiesta dalle particolarità del caso di specie, non poteva evitare e alle cui conseguenze non poteva ovviare, quali presenza di persone sui binari, furto di cavi, emergenze a bordo, attività di contrasto, sabotaggio o terrorismo”, fa presente l’associazione.
I viaggiatori rischiano quindi di subire “oltre al danno la beffa” e per questo, se saranno individuati i responsabili dei sabotaggi, il Codacons avvierà contro gli autori degli atti dolosi una azione legale per conto di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi, finalizzata a far ottenere loro il giusto risarcimento dei danni subiti.
Riaperto il tratto Magliano Sabina-Orte sulla A1 Milano-Napoli
E’ stato riaperto il tratto compreso tra Magliano Sabina e Orte in direzione Firenze, sulla A1 Milano-Napoli, chiuso in precedenza a causa degli allagamenti provocati dalle forti piogge che dalla prima mattinata di oggi stanno interessando la zona. La situazione meteo, pur migliorata, è ancora incerta e non si può escludere per le prossime ore la possibilità di altri provvedimenti analoghi. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su due corsie e si registrano 2 km di coda nel tratto compreso tra Ponzano Romano e Magliano Sabina in direzione Firenze. Rimane chiusa la stazione di Ponzano Romano in uscita da entrambe le provenienze a causa degli allagamenti presenti sulla viabilità esterna all’autostrada. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Fiano Romano sulla D18 Diramazione di Roma nord.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
