Arriva la neve, fiocchi dalla Valtellina alla Toscana – Notizie – Ansa.it

Arriva la neve, fiocchi dalla Valtellina alla Toscana – Notizie – Ansa.it


È arrivata la neve sull’Italia. Dopo la prima comparsa sulle Dolomiti e nell’Alessandrino, da questa mattina nevica sull’intero territorio bergamasco, con intensità maggiore in montagna, ma anche fiocchi nel capoluogo e in pianura. Mentre non si registrano particolari problemi sulle strade, la nevicata sta creando disagi sulla rete ferroviaria: risultano infatti cancellati numerosi treni da Bergamo verso Milano, tra cui quelli delle 7,02 e delle 10,02 per Milano, ma anche l’8,23 da Porta Garibaldi per Bergamo e da Milano Centrale delle 7,05 per Bergamo.

Numerosi i ritardi a causa della neve e a causa dei treni guasti sulla tratta dei pendolari: tra questi, il treno delle 6,02 da Bergamo a Milano Centrale che si è fermato all’altezza di Dalmine-Verdello per un guasto.
I ritardi sono dai 40 minuti in avanti: sono stati previsti bus sostitutivi. 

 

Anche in Valtellina e Valchiavenna si registrano nevicate fisse anche sul fondovalle, non solo alle quote più elevate. Sono diversi i passi alpini chiusi per neve, ma al momento nelle località alle quote più basse non sono segnalati problemi alla viabilità. La polstrada del comando provinciale di Sondrio raccomanda la massima prudenza agli automobilisti, in particolare di adeguare la velocità alle condizioni meteo e aumentare la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro. 

 

 

Neve anche al Passo della Consuma in provincia di Arezzo e in Val di Luce e all’Abetone sulla Montagna Pistoiese, sul Pratomagno, Amiata, a Zeri in Lunigiana (Massa Carrara) e sui rilievi in Appennino oltre gli 800-900 metri, con possibili accumuli nelle aree più esposte. È quanto riferisce sui social il governatore Eugenio Giani. “Nella notte – si spiega ancora -, possibilità di nevicate sui rilievi e localmente fino ai 400 metri. In funzione i mezzi operativi, prestiamo sempre prudenza alla guida e obbligo dotazioni invernali”. 
   

A Cortina inizia la stagione sciistica

A Cortina d’Ampezzo la stagione “olimpica” dello sci inizia domani, sabato 22 novembre, con l’apertura del primo impianto di risalita. Da domani infatti girerà la seggiovia del Col Gallina, al passo Falzarego, a 2.000 metri. Si comincia alle 8.30 ed è già valido lo skipass stagionale.

Le nevicate di questi giorni hanno imbiancato la montagna e creato un panorama invernale, mentre le base temperature consentono di attivare i generatori di neve programmata, in questo e in alti comprensori della conca ampezzana. I cannoni sparano alle Cinque Torri, sulla Tofana e nella skiarea Faloria e Cristallo, che ha già preannunciato l’apertura per venerdì 5 dicembre.

Nell’inverno che culminerà con i Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026 si stanno completando alcune importanti novità, come la nuova cabinovia da Lacedel a Socrepes, che sostituisce due precedenti seggiovie. Si lavora intanto alla costruzione del nuovo collegamento, dal centro di Cortina alle pendici della Tofana: questa nuova cabinovia, con vetture da dieci posti, è ritenuta strategica per i Giochi, per contribuire a trasportare in quota gli spettatori delle gare di sci alpino femminile. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link