Nel quartiere Svyatoshynskyi di Kiev, a seguito di un attacco russo, secondo i dati preliminari, sono morte quattro persone. Come riporta Ukrinform, lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko. Nella notte del 25 novembre, le forze russe hanno lanciato un attacco aereo combinato contro l’Ucraina utilizzando missili da crociera e balistici, nonché droni d’attacco. In precedenza, Kiev aveva segnalato due morti e nove feriti.
Tkachenko afferma che “nel luogo nel distretto di Svyatoshyn ci sono 4 morti e almeno 3 feriti”. Secondo il Servizio di emergenza statale, un edificio residenziale di 22 piani è stato colpito poi nel distretto di Pechersk, con danni ai piani dal 4° all’8°. Nel quartiere Dniprovskyi invece è stato colpito un edificio di 9 piani. Gli incendi ai piani 5-8 sono stati spenti e sono in corso i lavori di smantellamento delle strutture e di ricerca delle possibili vittime.
L’Ucraina ha dichiarato che l’attacco russo notturno alla capitale Kiev, in cui sono morte sei persone, è stata la “risposta terroristica” di Mosca agli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra. “Il presidente russo Vladimir Putin ha dato la sua risposta terroristica alle proposte di pace degli Stati Uniti e del presidente Donald Trump. Con una raffica di missili e droni contro l’Ucraina”, ha dichiarato sui social media il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga.
Le forze russe hanno lanciato “22 missili di vario tipo e oltre 460 droni contro l’Ucraina durante la notte” causando morti e feriti. “Alcuni droni sono volati verso Moldavia e Romania”. Così il presidente ucraino Voldodymyr Zelensky condanna su Telegram i massicci raid notturni russi. “Gli obiettivi principali erano l’energia e tutto ciò che garantisce una vita normale”, ha affermato citando i droni in Moldavia e Romania e sottolineando: “Ecco perché tutti i partner devono ricordare che ogni giorno bisogna salvare vite umane. Armi e difesa aerea sono essenziali. Non ci deve essere alcuna interruzione negli aiuti”.
Sono tre invece i morti nell’attacco lanciato nella notte con droni dalle forze armate ucraine sulla città portuale di Taganrog, nella regione di Rostov, nella Russia meridionale. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione, Yuri Slyusar, aggiungendo che ci sono anche otto feriti. Le ultime due vittime sono morte in ospedale dopo il ricovero. Ad essere colpiti sono stati due condomini e un’abitazione privata.
Le forze di difesa aerea russa hanno abbattuto 249 droni ucraini sopra le regioni della Russia durante la notte. Lo afferma – come riporta la Tass – il ministero della Difesa della Federazione Russa.
Ft, anche il capo intelligence ucraina Budanov a Abu Dhabi
Il segretario dell’esercito americano Dan Driscoll, che ieri sera a Abu Dhabi ha incontrato una delegazione russa, potrebbe aver incontrato anche il capo della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa dell’Ucraina Kirill Budanov. Lo scrive il Financial Times. I colloqui sul piano di pace dovrebbero proseguire anche oggi. Zelensky ha nominato Budanov come uno dei nove membri di una delegazione ufficiale autorizzata a “partecipare al processo di negoziazione” con gli Stati Uniti e la Russia per raggiungere una “pace giusta e duratura”.
Cremlino, ‘piano in 19 punti? Non ne sappiamo niente’
Gli Usa non hanno condiviso con la Russia alcun nuovo piano in 19 punti, che, secondo notizie dei media sarebbe stato messo a punto tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “No, non sappiamo di cosa stiate parlando”, ha risposto il portavoce, citato da Interfax, a una domanda dei giornalisti in merito. “E’ impossibile – ha aggiunto Peskov – commentare ogni notizia dei media in questo momento. Descriverei la situazione attuale come un delirio informativo. Vengono pubblicate un sacco di dichiarazioni e dati contraddittori”.
Media, ‘ad Abu Dhabi colloqui tra Usa e Russia su Ucraina’
Un funzionario statunitense ha confermato alla Bbc che ci sarà un incontro con i rappresentanti russi ad Abu Dhabi. Questo fa seguito ai colloqui a Ginevra tra Stati Uniti e Ucraina su una bozza di piano di pace. Secondo quanto riferito da un funzionario Usa a Reuters, il segretario dell’Esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll ha tenuto ieri colloqui con funzionari russi ad Abu Dhabi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
