Boric conferma la candidatura di Bachelet alla segreteria Onu – America Latina – Ansa.it

Boric conferma la candidatura di Bachelet alla segreteria Onu – America Latina – Ansa.it


Il presidente del Cile Gabriel Boric ha confermato che la sua amministrazione nominerà formalmente Michelle Bachelet candidata per l’incarico di Segretaria generale delle Nazioni Unite prima di lasciare l’incarico, dissipando i dubbi sul fatto se avrebbe lasciato la decisione al suo successore, José Antonio Kast. Lo ha affermato in un’intervista rilasciata alla Cnn precisando che si tratta di “una decisione di Stato”, annunciata lo scorso settembre durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, prima ancora delle elezioni presidenziali cilene, e che anche settori significativi della destra locale sostengono la candidatura.

“Ritengo indiscutibile che lei sia una delle persone con l’esperienza necessaria per affrontare i tempi difficili che il mondo e il multilateralismo stanno attraversando e per assumere una responsabilità di questa natura”, ha detto il presidente cileno ricordando che Bachelet ha già guidato Un Women e ha ricoperto l’incarico di Alto commissario per i diritti umani.

Riguardo a un possibile veto Usa per le recenti critiche del suo governo alla politica estera di Donald Trump Boric ha affermato che in tal caso “dovranno giustificarlo”. “Siamo stati molto duri anche con la Russia, condannando chiaramente l’invasione illegittima dell’Ucraina, e anche la Russia è una delle potenze con potere di veto”, ha detto.

Gli altri candidati confermati sono l’argentino Rafael Grossi, direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea); la costaricana Rebeca Grynspan, attuale presidente della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (Unctad); e l’ecuadoriana Ivonne de Baki, che si candida per il Libano.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link