Cannes, tutto pronto per la Palma – Festival di Cannes – Ansa.it

Cannes, tutto pronto per la Palma – Festival di Cannes – Ansa.it


Tutto è pronto per l’ultimo defilé: nell’ultima serata del festival solo le luci del Palais con il gigantesco auditorio dedicato a Lumière rimangono accese per accogliere divi e registi, candidati speranzosi in vista della Palma d’oro, star e starlettes, cittadini curiosi e turisti in gita.

L’appuntamento è per le 18.40, in diretta televisiva e con Laurent Lafitte composto cerimoniere impegnato, come nella sera d’apertura a garantire ritmo, agilità ed eleganza alla tradizionale premiazione sarà inevitabile protagonista soprattutto la presidente di giuria, Juliette Binoche.

 

Per il resto la giornata scorrerà pigra nel susseguirsi delle indiscrezioni su vincitori e vinti, mentre il popolo dei cinefili potrà ancora approfittare delle altre sale del Palais (in tutto quattro) per recuperare l’intera selezione del concorso.

Tutto intorno brulicherà invece l’attività di falegnami, carpentieri, elettricisti, allestitori: viene smontato l’intero Village International, si ripiegano le tende dell’Espace Pantiero (i luoghi canonici del Marché du Film che stringevano d’assedio il Palais e le facciate degli alberghi ritrovano la loro immagine d’ordinanza, prive dei cartelloni pubblicitari (quest’anno pochi in verità) che annunciano i film a venire. Cannes saluta il cinema e già si prepara a proiettarsi nel futuro mediatico: dal 3 giugno sarà l’ora del Datacloud Global Congress con legioni di informatici e “smanetta tori” convocati in Riviera. In passato dopo il festival del cinema era attesa l’esibizione canina o quella dei parrucchieri, adesso si punta al futuro della comunicazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link