Cdm, da ddl su uso farmaci per disforia di genere al rilancio dei territori – Notizie – Ansa.it

Cdm, da ddl su uso farmaci per disforia di genere al rilancio dei territori – Notizie – Ansa.it


 Si appena conclusa la riunione del Consiglio dei ministri. L’incontro è durato circa due ore. Era l’ultima prima della pausa estiva.

Approvato il ddl per il registro per farmaci sulla disforia di genere dei minori

Il Cdm ha approvato uno schema di disegno di legge che prevede l’attivazione di un registro sull’utilizzo degli ormoni e dei farmaci bloccanti la pubertà nel trattamento della disforia di genere dei minori, in particolare della triptorelina. Il provvedimento è stato presentato dai ministri della Salute e della Famiglia Orazio Schillaci e Eugenia Roccella. Il registro, a cura dell’Aifa, servirà per la prescrizione e la dispensazione dei farmaci, che avverrà esclusivamente nella farmacia ospedaliera. I dati contenuti nel registro saranno trasmessi al ministero della Salute ogni sei mesi. In attesa dell’adozione di protocolli sarà possibile procedere alla somministrazione dei farmaci solo con l’assenso del comitato etico a valenza nazionale pediatrico.

Rinviato l’esame del ddl professioni sanitarie e scudo medico

E’ stato rinviato l’esame dello Schema di disegno di legge delega al governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (ministeri Salute – Giustizia), previsto inizialmente nell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi, l’ultimo prima della pausa estiva. Il ddl prevede anche la stabilizzazione della norma sullo scudo penale, finalizzato a proteggere i medici dalle cause penali e dalle richieste di risarcimento in vari casi non fondate, prevedendo che la punibilità per morte o lesioni in ambito sanitario sia limitata ai casi di colpa grave. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link